auto elettriche colonnina ricarica
auto elettriche colonnina ricarica
Advertisement

A partire dalle ore 10 di martedì 28 ottobre è possibile prenotare il bonus auto usate 2021. Il Ministero per lo Sviluppo Economico, infatti, ha reso disponibili 40 milioni di euro per l’acquisto di auto usate a basse emissioni, previa rottamazione del veicolo precedente.

Scopriamo subito quali sono i bonus e gli incentivi per l’acquisto di veicoli usati e come risparmiare fino a 2 mila euro.

Bonus auto usate 2021: come funzionano?

Grazie al decreto Sostegni bis sono stati stanziati ulteriori 40 milioni di euro per finanziare il nuovo bonus auto usate 2021. A pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni per gli incentivi auto elettriche 2021, partono anche i bonus sull’usato. L’obiettivo è quello di ridurre i veicoli inquinanti puntando su vetture green ed ecosostenibili.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il bonus auto usate permette di acquistare un veicolo di categoria M1 (ovvero appunto un autoveicolo) di classe non inferiore a Euro 6 (con emissioni comprese tra 0 e 160 g/km). Il prezzo di vendita del veicolo non deve essere superiore a 25 mila euro.

Con la rottamazione del veicolo precedente (acquistato prima del 2011) si può avere accesso a uno sconto fino a 2 mila euro. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i bonus attivi.

Bonus auto usate: quanto si risparmia?

L’importo del bonus auto usate varia in funzione delle emissioni di CO2 del veicolo che si intende acquistare: all’aumentare delle emissioni, diminuisce il bonus applicato.

Lo schema di riferimento è il seguente:

  • auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 60 g/km – bonus pari a 2.000 euro;
  • veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 90 g/km – bonus pari a 1.000 euro;
  • auto con emissioni di CO2 comprese tra 91 e 160 g/km – bonus pari a 750 euro.

Ma attenzione: per ottenere gli sconti si devono rispettare alcune condizioni anche limitatamente al veicolo da rottamare.

L’auto che si intende rottamare per acquistare il veicolo usato deve:

  • compiere 10 anni entro la fine del 2021, ovvero essere stata immatricolata prima del 2011;
  • rientrare nella medesima categoria dell’auto usata che si intende acquistare;
  • essere intestata all’acquirente o a un suo familiare da almeno un anno.

Come prenotare il bonus sull’usato

La prenotazione del bonus auto usate va effettuata direttamente sulla piattaforma del Mise: saranno i concessionari a effettuare la richiesta. Entro 180 giorni da quest’ultima sarà necessario confermare la propria scelta.

Lo sconto al cliente viene applicato direttamente sul prezzo di vendita dell’auto usata e verrà poi recuperato dalla concessionaria come compensazione nel modello F24.

Si può sfruttare il bonus fino al 31 dicembre 2021, salvo nuove proroghe da parte del Governo.

Incentivi auto elettriche 2021: quali sono?

Il bonus auto usate non è l’unica agevolazione attiva per l’acquisto di un nuovo veicolo. Avevamo parlato, infatti, degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche del Comune di Milano, che permettevano di acquistare un veicolo a basse emissioni godendo di particolari sconti e agevolazioni.

A livello nazionale, invece, i fondi stanziati per l’Ecobonus sono già terminati, mentre è ancora possibile ottenere degli sconti per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km.

Per verificare quali sono i fondi ancora disponibili è opportuno controllare la piattaforma del Mise all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it.

Advertisement