auto elettriche colonnina ricarica
auto elettriche colonnina ricarica
Advertisement

Il 14 settembre scorso, grazie al decreto Infrastrutture, il MISE aveva sbloccato 57,5 milioni di euro per rifinanziare gli incentivi auto elettriche 2021, prendendo i fondi dall’Extrabonus. Le nuove risorse, però, si sono esaurite in un paio di giorni.

Ma il Comune di Milano ha stanziato ben 3 milioni di euro per gli incentivi auto elettriche 2021: vediamo come funzionano, chi può richiederli e quanto si risparmia.

Incentivi auto elettriche 2021 dal Comune di Milano

A causa dell’emergenza Covid-19, il Comune di Milano intende mettere a disposizione dei cittadini nuovi metodi per spostarsi in modo sostenibile in città. La Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 3 milioni di euro per rifinanziare gli incentivi per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale nel 2021. L’obiettivo è quello di “migliorare la qualità del parco auto e moto circolante in città e quindi la qualità dell’aria”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel messaggio riportato sul sito del Comune, viene descritto anche l’impatto delle auto elettriche a Milano. Nel 2020 i cittadini hanno rottamato ben 794 veicoli inquinanti, mentre gli acquisti totali di veicoli a basso impatto ambientale sono stati 1.791.

Tra i nuovi veicoli a basso consumo acquistati dai cittadini milanesi, sono state registrate 689 auto ibride, elettriche, bifuel, e 230 scooter elettrici. Inoltre, in città circolano anche 842 nuove bici elettriche e 30 nuove cargobici elettriche.

Incentivi auto elettriche 2021: i requisiti per ottenerli

Per poter richiedere gli incentivi sull’acquisto di auto a basso impatto ambientale, acquistate nel 2021 o di prossimo acquisto, c’è tempo fino al 31 dicembre 2021 o fino a quando i fondi non saranno completamente esauriti.

I cittadini interessati, però, devono soddisfare alcuni requisiti:

  • risiedere all’interno del Comune di Milano;
  • avere almeno 18 anni di età.

Un altra condizione importante per ottenere il bonus auto elettriche è la rottamazione di un veicolo vecchio alimentato a benzina fino ad Euro 3 incluso, oppure diesel fino ad Euro 6 incluso. Tutti coloro che non effettueranno la demolizione di un vecchio veicolo, otterranno uno sconto ridotto del 20% sull’acquisto di una nuova auto a basse emissioni.

Gli incentivi del Comune di Milano si possono cumulare con quelli statali, ma sono erogabili una sola volta e per un solo veicolo.

Incentivi per l’acquisto di motoveicoli elettrici

Contestualmente ai fondi stanziati per l’acquisto di auto elettriche, il Comune di Milano ha previsto degli incentivi anche per i cittadini che intendono acquistare un motoveicolo o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica.

Questo contributo permette di ottenere uno sconto pari al 60% del prezzo di listino, fino a un massimo di 3.000 euro per coloro che acquisteranno un nuovo motoveicolo e rottameranno il precedente inquinante.

La demolizione dei veicoli adibiti al trasporto di persone può riguardare motoveicoli a benzina fino a Euro 3 o diesel fino a Euro 6. Sono comprese anche le demolizioni di un motoveicolo con alimentazione a due tempi fino a Euro 3 incluso, oppure benzina a quattro tempi fino a Euro 2 incluso.

Senza la rottamazione, invece, è prevista una riduzione del 40% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 1.800 euro.

Advertisement