hand 1571852 1920
hand 1571852 1920
Advertisement

OPEN NIGHT 2021: in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2021, un viaggio alla scoperta dell’AI. 

Venerdì 24 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2021, nel padiglione Aeronavale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia si è tenuta l’inaugurazione della Digital Zone YOU&AI e del Workshop dedicati al tema dell’Intelligenza Artificiale.

Attraverso incontri e attività, verranno raccontate le nuove tecnologie e il modo in cui stanno cambiando le nostre vite, tra salute, mobilità e sicurezza.

Una serata speciale dedicata all’Intelligenza Artificiale, per scoprire il progetto YOU&AI, realizzato dal Museo in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea di Ispra.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tutto ciò ha portato alla realizzazione di un ambiente digitale e di un workshop, volti a migliorare il dialogo e il coinvolgimento del pubblico, dagli adulti ai gruppi di studenti, sul tema dell’AI.

Nella Digital Zone YOU&AI i visitatori, guidati da un animatore scientifico, possono sperimentare in prima persona alcuni scenari di Intelligenza Artificiale del prossimo futuro, grazie alle più innovative tecnologie immersive e interattive disponibili oggi sul mercato.

Adatto per scuole e pubblico adulto, la Digital Zone si compone di tre esperienze:

  1. “Che faccia ha l’IA?”, in cui un display olografico interattivo presenta i punti di vista di esperte ed esperti su vari temi come tecnologia, salute, diritti, giustizia sociale ed etica, protezione dei bambini e dei cittadini, arte, filosofia;
  2. “Da che parte stai?”, in cui il partecipante si immerge, con l’utilizzo di un visore di realtà mista, in quattro ipotetici scenari futuri dove l’AI è impiegata per svolgere certe funzioni;
  3. “Sai muoverti nel futuro?”, dove un visore di realtà virtuale immersiva trasporta il visitatore all’interno di una simulazione ambientata in una metropoli europea immaginaria del 2030.

La Digital Zone sarà aperta al pubblico nei weekend: 16-17 ottobre, 23-24 ottobre, 6-7 novembre, 13-14 novembre (nell’ambito del Festival Focus Live), 4-5 dicembre, 18-19 dicembre negli orari 10-11, 12-13, 15-16 e 17-18.

Il Workshop sarà aperto al pubblico il 16 ottobre alle ore 10-12 per gli insegnanti in occasione dell’Open day e il 13 e 14 novembre per il pubblico durante Festival Focus Live con orario 14-15 e 16-17.

Programma completo e maggiori informazioni QUI.

Advertisement