Il 14 settembre scorso, grazie al decreto Infrastrutture, il MISE aveva sbloccato 57,5 milioni di euro per rifinanziare gli incentivi auto elettriche 2021, prendendo i fondi dall’Extrabonus. Le nuove risorse, però, si sono esaurite in un paio di giorni.
Ma il Comune di Milano ha stanziato ben 3 milioni di euro per gli incentivi auto elettriche 2021: vediamo come funzionano, chi può richiederli e quanto si risparmia.
Incentivi auto elettriche 2021 dal Comune di Milano
A causa dell’emergenza Covid-19, il Comune di Milano intende mettere a disposizione dei cittadini nuovi metodi per spostarsi in modo sostenibile in città. La Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 3 milioni di euro per rifinanziare gli incentivi per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale nel 2021. L’obiettivo è quello di “migliorare la qualità del parco auto e moto circolante in città e quindi la qualità dell’aria”.
Nel messaggio riportato sul sito del Comune, viene descritto anche l’impatto delle auto elettriche a Milano. Nel 2020 i cittadini hanno rottamato ben 794 veicoli inquinanti, mentre gli acquisti totali di veicoli a basso impatto ambientale sono stati 1.791.
Tra i nuovi veicoli a basso consumo acquistati dai cittadini milanesi, sono state registrate 689 auto ibride, elettriche, bifuel, e 230 scooter elettrici. Inoltre, in città circolano anche 842 nuove bici elettriche e 30 nuove cargobici elettriche.
Incentivi auto elettriche 2021: i requisiti per ottenerli
Per poter richiedere gli incentivi sull’acquisto di auto a basso impatto ambientale, acquistate nel 2021 o di prossimo acquisto, c’è tempo fino al 31 dicembre 2021 o fino a quando i fondi non saranno completamente esauriti.
I cittadini interessati, però, devono soddisfare alcuni requisiti:
- risiedere all’interno del Comune di Milano;
- avere almeno 18 anni di età.
Un altra condizione importante per ottenere il bonus auto elettriche è la rottamazione di un veicolo vecchio alimentato a benzina fino ad Euro 3 incluso, oppure diesel fino ad Euro 6 incluso. Tutti coloro che non effettueranno la demolizione di un vecchio veicolo, otterranno uno sconto ridotto del 20% sull’acquisto di una nuova auto a basse emissioni.
Gli incentivi del Comune di Milano si possono cumulare con quelli statali, ma sono erogabili una sola volta e per un solo veicolo.
Incentivi per l’acquisto di motoveicoli elettrici
Contestualmente ai fondi stanziati per l’acquisto di auto elettriche, il Comune di Milano ha previsto degli incentivi anche per i cittadini che intendono acquistare un motoveicolo o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica.
Questo contributo permette di ottenere uno sconto pari al 60% del prezzo di listino, fino a un massimo di 3.000 euro per coloro che acquisteranno un nuovo motoveicolo e rottameranno il precedente inquinante.
La demolizione dei veicoli adibiti al trasporto di persone può riguardare motoveicoli a benzina fino a Euro 3 o diesel fino a Euro 6. Sono comprese anche le demolizioni di un motoveicolo con alimentazione a due tempi fino a Euro 3 incluso, oppure benzina a quattro tempi fino a Euro 2 incluso.
Senza la rottamazione, invece, è prevista una riduzione del 40% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 1.800 euro.