17492596 1368919056463517 8127948361495095190 o 6
17492596 1368919056463517 8127948361495095190 o 6
Advertisement

Isola Design Festival

Dopo il susseguirsi di eventi online, mostre virtuali e lanci di prodotto digitali, l’Isola Design Festival si avvicina alla settimana del design milanese con un fitto program- ma di mostre, installazioni, talk e workshop da vivere in maniera ibrida, ma principal- mente in presenza.

Per chi ha seguito dall’inizio la manifestazione di sei mesi organizzata da Isola Design District, lanciata il 12 aprile sulla piattaforma digitale del distretto, ecco che l’evento entra nel vivo e, soprattutto, introduce la modalità fisica per la Milano Design Week 2021, dal 5 al 10 settembre.

Una selezione di quasi 700 progetti sono ad oggi presenti su isola.design, con oltre 50 paesi rappresentanti, e molti sono stati presentati nei primi 4 mesi dell’evento. La design week è l’occasione per scoprire alcuni di questi di persona. Oltre 100 tra designer, studi di design e aziende, infatti, metteranno in mostra i loro lavori nelle lo- cation del quartiere Isola e ai visitatori, dopo molto tempo, sarà permesso di rivivere l’esperienza dell’evento di design più atteso dell’anno.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le esposizioni

Ecco l’elenco delle esposizioni che potrete visionare dal 5 al 10 settembre

1-    PLAYFUL, YOUNG, DESIGN. – c/o Stecca 3, Via De Castillia 26

Stecca 3 è già da tempo una delle location principali del distretto e così sarà anche quest’anno.

In collaborazione con ADA Stecca, The Playful Living e Vitality Onlus, nasce un per- corso di condivisione di progetti, di scambio di capacità professionali e saperi, rivolti alla riscoperta della città e di tre dimensioni di progetto e comunità.

L’evento Playful, Young, Design. propone un’esperienza pensata in particolare per le

giovani famiglie, ma non solo, dove le persone avranno la possibilità di interagire con arredi colorati, polifunzionali e modulari

2-    Materialized – c/o Spazio Gamma, via Pastrengo 7

Dopo il grande successo nella sua versione digitale alla Dutch Design Week dello scorso anno, allo Spazio Gamma avrà luogo Materialized, un percorso di ricerca tra materie prime naturali, biomateriali e design sostenibile, che permette ai visitatori di scoprire cosa ci riserva il futuro dell’industria dell’arredo, attraverso gli occhi e i progetti di alcuni tra i migliori talenti e i ricercatori di materiali provenienti da tutto il mondo, che fanno già parte dell’Isola Design Community.

3a-The Stage Four – c/o Fabbrica Sassetti, Via Sassetti 31

The Stage Four coinvolgerà i visitatori in un’installazione onirica, grazie ad un tripudio di forme e colori.

In un periodo segnato dalla pandemia, la mostra diventerà una vera e propria celebrazione di questa libertà, bandendo i confini per creare un’esperienza globale unica.

3b – Isola Design Gallery – c/o Fabbrica Sassetti, Via Sassetti 31

Fabbrica Sassetti ospiterà anche una Gallery, dove saranno esposti oggetti da collezione e arredi sostenibili di Isola Design Community

4-Cupra Lifeplace – c/o Fonderia Napoleonica, Via Thaon di Revel 21

CUPRA è un brand automotive anticonvenzionale e contemporaneo che emoziona, ama le sfide e ispira il mondo da Barcellona. Arriva a Milano con CUPRA LIFEPLACE: un luogo dove scoprire la sua visione grazie a una Immersive Design Experience realizzata dalla start up creativa italo inglese REALITY IS_. Special talks sui temi della sostenibilità, dell’elettrificazione e del design. Sarà inoltre presentato un nuovo oggetto di luce creato dallo studio M+S Lab. Dalle 18:00 Aperitivo e Dj Set.

5- Casa Distratta By NeN, Via Pastrengo 5

Un normale appartamento, o forse no: chi entrerà in questo spazio parteciperà a una sorta di escape room e dovrà individuare una serie di comportamenti sbagliati nella vita casalinga di tutti i giorni. Si tratta di abitudini, apparentemente innocue, che invece incidono parecchio sui consumi e fanno male all’ambiente. Chi si presterà al gioco riceverà gadget e sorprese

6- Copernico Milano Isola for S32 e Spaces di IWG

Nello spazio di lavoro flessibile di IWG Copernico Milano Isola for S32, casa del Fin- tech District, ospiteremo Nature’s Whisper, un percorso creato con prodotti realizzati con materiali sostenibili e naturali.

Foamy Fantasy, ospitata presso il coworking Spaces di IWG in via Pola, è un’instal- lazione tematica di Finemateria che vuole evidenziare la sensibilità e il dialogo tra design e industria

7- Molti saranno gli studi di design, laboratori artigiani e brand del quartiere che parteci- peranno all’evento presentando i loro nuovi progetti, come Algranti Lab, Caracol AM, Green Island, Alkanoids, CP Studio 46, Frida Market, Galleria Angelo della Pergola 1, Madras e RivaViva.

Per avere tutte le info sulle mostre e scoprire tutti i designer in esposizione visita il nostro sito

Non solo esposizioni ma anche talk e workshop

Tra queste ci saranno i micro-corsi di Isola Design Classes, che verranno lanciati dal  vivo per l’occasione, come test da riproporre successivamente anche online. L’obiet tivo è supportare i giovani designer nella promozione dei propri progetti con talk e workshop tenuti da esperti di Marketing, Comunicazione, Fotografia, Grafica, Ufficio Stampa, ma che toccano anche un argomento molto caro agli organizzatori, ovvero quello dei nuovi materiali.

I workshop avranno luogo tutti i giorni in Fabbrica Sassetti. Per saperne di più visita la nostra pagina del sito dedicata a Isola design Classes cliccando qui

Ecco alcune tematiche e relatori dei nostri talk e workshop

6 settembre – Business Development (Lorenz Kilga, Alberto Nespoli, Antonio Scarponi)

7 settembre – From Concept to Prototype (Giulia Viero, Soma, 3DD)

8 settembre – Career in Design (Ricardo Seola, Marco Tortoioli)

9 settembre – Digital Marketing (Katerina Kovalenko, Wisse Trooster, Ricardo Seola)

10 settembre – Video and Photography (Ricardo Seola, Maki Gherzi)

Gli Eventi serali

Domenica 5 settembre alle ore 18.00 inaugureremo il distretto con un evento esclusivo ad inviti  per gli addetti ai lavori in Fabbrica Sassetti sponsored by Monkey47 e il live di Thomas Tai.

Sarà in Via Gaetano de Castilla 11
Dal 5 al 10 settembre dalle ore 17.00 alle 23.00

fuorisalone eventi isola

Mercoledi invece nella stessa location ospiteremo la Dutch Night, evento privato con registrazione obbligatoria. E infine chiuderemo la settimana di Fabbrica Sassetti sempre con un evento targato Monkey e le sonorità di Chico dj (evento privato con registrazione obbligatoria)

Lunedi 6 settembre allo Spazio Gamma al via l’esposizione “Materialized” con l’evento di apertura sponsorizzato da Turkish Stones e Nastro Azzurro

17.00 – 17.30 Talk Turkish Stones in live streaming

18.00 – 21.00 Music and Free Beers

Tutti i giorni sotto il bosco verticale avremo il vintage caravan e bar nomade di Monkey47. A  bordo, il global brand ambassador Axel Klubescheidt insieme a 5 guest-bartender ita liani, che proporranno cocktail d’autore.

Domenica 5 Settembre – Guest Giovanni Vecchio del Mag La Pusterla

Lunedi 6 Settembre  – Guests Alberto Corvi e Andrea Giraldo del The Doping Club

Martedi 7 Settembre  – Guest Lorenzo Pagano del The Spirit

Mercoledi 8 Settembre – Guest Andrea Prinzio del Bioesseri

Giovedi 9 Settembre – Guest Erica Vigevani del Bob

Venerdi 10 settembre –  Guest Vito Laselva del Moebious

Alla Stecca tutti i giorni aperitivo con intrattenimento musicale nel bar a cielo aperto con vista Biblioteca degli Alberi creato per l’occasione

Ecco il programma della settimana

Domenica 5 Settembre – Concerto alla Biblioteca degli Alberi (la terza edizione di Back to the City Concert – la grande musica classica nel parco)

Lunedi 6 Settembre  – Rodrigo Amaral duo / Bossa

Martedi 7 Settembre  – Evento Vivident w/dj set

Mercoledi 8 Settembre – Yaya Dembele presenta: Griot songs for multicultural intelligence

Giovedi 9 Settembre – Taste the outdoor living powered by Focù e Porcobrado w/Dj set

Venerdi 10 settembre –  Kei Kei Kju Feat. Ricardo Seola Live set

 

 

Advertisement