politecnico milano
politecnico milano
Advertisement

Il “Qs World University Rankings 2022”, tra gli atenei di tutto il mondo, premia il Politecnico di Milano come migliore università d’Italia.

Il “Qs World University Rankings 2022”, la più prestigiosa classifica degli atenei di tutto il mondo, premia il Politecnico di Milano come migliore università d’Italia.

Il Politecnico di Milano è stato eletto – ancora una volta – miglior università italiana.

La graduatoria è stata stilata dal “Qs World University Rankings 2022”, che comprende oltre 1.300 atenei, di cui 41 italiani, ed è stata stilata sulla base di sei precisi criteri:

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
  1. Rapporto studenti internazionali;
  2. Rapporto docenti internazionali;
  3. Rapporto studenti di facoltà;
  4. Citazioni per Facoltà;
  5. Reputazione accademica;
  6. Reputazione del datore di lavoro.

Nella graduatoria sono presenti 41 atenei italiani, di cui cinque milanesi. Il Politecnico si dimostra (ancora una volta) il primo italiano in classifica, nonostante il calo di cinque posizioni rispetto allo scorso anno. La sua è la posizione numero 142.

La Statale è 316esima, il San Raffaele 390esimo, la Bicocca 450esima e l’Università del Sacro Cuore è nel range tra i posti 551 e 560.

“Le migliori università italiane, nonostante la loro indiscussa eccellenza, – ha sottolineato Ben Sowter, direttore del dipartimento di ricerca di Qs Sowter – faticano a competere globalmente in alcuni indicatori, specialmente quelli che valutano il livello di internazionalizzazione del corpo docente e discente e per la proporzione tra docenti e studenti. Quest’anno, si aggiunge anche una performance sottotono nell’indicatore che misura la popolarità tra la comunità accademica e dei datori di lavoro internazionali, con alcune positive eccezioni. Alla luce di un mondo profondamente segnato dall’emergenza sanitaria, il risultato complessivo dell’Italia in questa classifica, è soddisfacente”.

Advertisement