oronzio de nora amuchina
oronzio de nora amuchina
Advertisement

Amuchina: Milano dedicherà una strada a Oronzio De Nora, il suo inventore. 

Oronzio De Nora: questo è il nome dell’inventore dell’Amuchina e questo sarà il nome della strada che gli verrà dedicata nella città di Milano, nel quartiere Ortica.

La strada verrà pedonalizzata con l’inaugurazione di uno spazio pubblico e si chiamerà “Via Oronzio De Nora”.

La proposta è stata accolta anche dall’azienda De Nora, che ha la sede proprio sulla strada e ha contribuito al progetto con una donazione.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel nuovo spazio pubblico saranno installate panchine, piante in vaso, tavoli da ping-pong e sarà inoltre dipinto un murale lungo il perimetro dell’azienda De Nora che riporterà diversi volti di chi ha dato un contributo importante alla scienza.

La realizzazione del progetto, l’intitolazione e l’inaugurazione del nuovo spazio pubblico è prevista nelle prossime settimane.

Oronzio De Nora (Altamura, 19 marzo 1899 – Milano, 11 giugno 1995) è stato un imprenditore e ingegnere chimico italiano, fondatore delle Industrie De Nora e inventore – appunto – dell’Amuchina.

L’Amuchina fu brevettata in Germania nel 1923 e fu poi ceduta, fino a essere, a oggi, di proprietà di Angelini.

Lo spazio pubblico è frutto di un patto di collaborazione tra cittadini e Comune di Milano, che verrà firmato giovedì prossimo.

“Si tratta di un intervento integrato di pedonalizzazione, urbanismo tattico, arte pubblica e toponomastica – ha detto l’assessore alla cittadinanza attiva e alla partecipazione Lorenzo Lipparini – coronato da un patto di collaborazione che tiene insieme realtà di cittadinanza attiva, impresa e amministrazione comunale con il comune obiettivo di ripensare e riqualificare lo spazio pubblico. Un modello vincente che si sta diffondendo sempre più in città.”

Advertisement