Il prossimo inverno sarà probabilmente necessaria la somministrazione della terza dose di vaccino.
Letizia Moratti, assessora al welfare della Regione Lombardia, lunedì mattina ha tratto le somme della campagna vaccinale fino a questo momento e ha parlato di ciò che ci aspetta in futuro, inclusa la probabile terza dose di vaccino.
“A giugno – ha dichiarato Letizia Moratti – è previsto l’arrivo in Italia di oltre 20 milioni di dosi e il quantitativo più consistente arriverà proprio a Malpensa, da dove prenderà la volta anche del sistema sanitario lombardo.”.
Intanto, la terza dose di vaccino – la cui somministrazione avverrà il prossimo inverno – sembra essere sempre più una certezza. La previsione arriva dal ministro della Salute Roberto Speranza.
“Sarà molto probabile dover fare una terza dose di vaccino, – ha affermato il ministro – un richiamo che sarà probabilmente ‘modificato’ per coprire le varianti. Bisognerà dunque passare da una fase straordinaria ad una fase ordinaria e penso che questa nuova ordinarietà possa essere affidata alla nostra straordinaria rete di medici di medicina generale.”.