farout
farout
Advertisement

FAROUT: BASE Milano lancia Farout, il festival di 45 giorni dedicato alla creazione contemporanea, che coinvolge 38 artisti e 7 paesi. 

FAROUT: Base Milano lancia il festival della durata di 45 giorni, con 38 artisti nazionali e internazionali, 7 Paesi coinvolti e 6 prime nazionali.

Dal 10 giugno al 24 luglio 2021, BASE Milano presenta la primissima edizione di FAROUT, festival dedicato alla creazione contemporanea.

Performance, installazioni e panorami immersivi per osservare la Terra da lontano, per spostare la prospettiva e immaginare un futuro di convivenza e co-creazione.

Il festival ideato da BASE prende il nome proprio da Farout, il pianeta più distante del sistema solare scoperto finora, proprio a voler indicare l’intenzione di “partire per un viaggio verso un altro pianeta, un luogo sconosciuto, dove tutte le regole saltano, dove ci si affaccia sul bordo delle cose che abbiamo sempre fatto per imparare a farne di nuove”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La sfida per gli spazi culturali come BASE non si limita infatti a uscire indenni dalla pandemia, ma include la comprensione del presente e la trasformazione dei formati tradizionali in esperimenti di futuro.

La prima edizione del festival sarà inaugurata dall’artista britannico Luke Jerram, in data 10 giugno 2021.

In occasione di FAROUT, Jerram porta per la prima volta a Milano, all’interno delle atmosfere post-industriali di BASE, Gaia, la sua installazione della Terra, del diametro di 6 metri, sospesa e illuminata dall’interno, che – circondata da una vera e propria foresta, i cui alberi sono stati forniti dal Vivaio MATI 1909 e verranno successivamente donati al progetto Forestami – crea un nuovo luogo di co-abitazione e stimola lo spettatore nel cercare nuove relazioni e prospettive con il nostro pianeta.

Tra gli artisti coinvolti nella prima edizione del festival: Anna Rispoli/ Martina Angelotti, Corps Citoyen, DOM_ / Leonardo Delogu, Effetto Larsen, Elisabetta Consonni / Aiep, Francesca Grilli, Giorgia Ohanesian Nardin, Leonardo Schifino, Lotte van den Berg, NONE Collective, Ruggero Franceschini & Zelda Soussan, Seth Honnor / Kaleider, Threes & Jacopo Jenna.

Advertisement