Via libera ai matrimoni: tutte le regole per festeggiarli in sicurezza

wedding 1353829 1920
wedding 1353829 1920
Advertisement

Il decreto legge n.65, entrato in vigore il 18 maggio 2021, dà il via libera ai festeggiamenti e ai ricevimenti per le cerimonie civili e religiose. Ecco tutte le regole da seguire. 

Il decreto legge n.65, entrato in vigore il 18 maggio 2021, dà il via libera ai festeggiamenti e ai ricevimenti per le cerimonie civili e religiose.

Dal 15 giugno 2021 sarà possibile, in zona gialla e in zona bianca, festeggiare i matrimoni (e anche tutte le altre cerimonie, civili e religiose) anche al chiuso, rispettando sempre i protocolli e le linee guida del Comitato tecnico scientifico e della Conferenza delle regioni.

Gli invitati dovranno essere informati su tutte le misure di prevenzione adottate durante l’evento e sarà indispensabile il green pass per tutti (ospiti, addetti al catering, musicisti, fotografi) che attesta l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 o la negatività al tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Gli spazi dovranno essere adeguati e consentire una corretta entrata e uscita dal luogo scelto. Sono preferibili gli spazi aperti come giardini o terrazze.

La disposizione dei tavoli e dei posti a sedere deve garantire la distanza di almeno 1 metro tra una persona e l’altra. La distanza tra tavoli adiacenti deve essere di almeno 2 metri o, se possibile, 2,5 metri.

I locali devono essere adeguatamente puliti e disinfettati. Solo il personale incaricato può servire cibi e bevande. Il buffet self-service è consentito solo quando i cibi previsti sono servizi in porzioni monodose.

Gli ospiti sono tenuti a mantenere il distanziamento sociale e a indossare le mascherine.

Una novità è rappresentata dalla figura professionale del Covid manager che deve garantire il rispetto dei protocolli e mantenere per 14 giorni l’elenco dei presenti al ricevimento.

Si potrà ballare anche all’interno, ma solo in zona bianca.

Advertisement