123867931 1090854524729845 3337624638921983585 o
123867931 1090854524729845 3337624638921983585 o
Advertisement

Torna il consueto appuntamento con la conferenza stampa di Giuseppe Conte.

Stasera, giovedì 3 dicembre, ultimo giorno di validità del decreto varato a novembre, sono attese le parole del premier ( in diretta Tv dalle 20.15 ) a commento del nuovo DPCM sul Natale, che contiene tutte le regole valide per le prossime settimane e spiega in che modo gli italiani trascorreranno le feste natalizie.

Tra il coprifuoco, spostamenti tra Regioni e in comuni diversi, orario dei negozi prolungato e molto altro, ecco quali sono le novità attese a poche ore dall’odierna conferenza stampa di Giuseppe Conte.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Spostamenti vietati in tutta Italia dal 21 dicembre al 6 gennaio, approvato il Dl Covid

Il governo conferma la linea dura. Le nuove norme varranno per 50 giorni. il nuovo Dpcm che il premier Giuseppe Conte firmerà questa sera entrerà in vigore dal 4 dicembre e durerà fino al 15 gennaio.

Niente spostamenti nelle prossime festività. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato il decreto legge che blinda Natale e Capodanno dentro i confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocca i viaggi tra le Regioni e vieta di raggiungere le seconde case.

Il governo conferma quindi la linea del rigore per prevenire a una possibile terza ondata Covid, mentre, dopo una animata discussione in Cdm, decide di confermare, con il nuovo Dpcm lo stop alle lezioni in presenza alle superiori fino al 7 gennaio, quando dovrebbero tornare in classe tutti gli studenti.

Confermato il sistema in tre fasce. Con coprifuoco in tutta Italia dalle 22 alle 06.00 e ristoranti chiusi in zona gialla alle 18. Nessun ammorbidimento nei venti giorni tra Natale e l’Epifania. Anzi, i blocchi cresceranno, le misure si faranno ovunque più rigide.

La Toscana sarà zona rossa fino a sabato, da domenica entriamo nell’arancione. Me lo ha detto il ministro Roberto Speranza, è il combinato disposto della lettura del Dpcm e dei dati che abbiamo visionato. Sabato purtroppo pero’ ho paura che i negozi saranno ancora chiusi”. Lo ha detto a Rai Radio1 il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il nuovo decreto, di due soli articoli, serve a dare “copertura” proprio alla stretta natalizia. Permette a Conte di firmare un dpcm che duri fino a 50 giorni (ora il limite è 30) e quindi di fissare la scadenza del decreto in vigore dal 4 dicembre anche oltre l’Epifania (tra le ipotesi c’è quella del 15 gennaio).

Ma soprattutto, consente misure più rigide nelle festività a prescindere dal colore delle Regioni.

nuovo dpcm dicembre 2020

Inoltre stabilisce che dal 21 dicembre non ci si potrà spostare tra Regioni e province autonome se non per lavoro, salute e “situazioni di necessità”, oltre che per tornare nella propria residenza, domicilio o abitazione. È proprio sull’interpretazione di queste eccezioni – in particolare le “situazioni di necessità” – che si dibatterà ancora nelle prossime ore con le Regioni.

Per il Capodanno il coprifuoco sarà più lungo – dalle 22 alle 7 – per evitare festeggiamenti, veglioni e cene.

E anche su misure di dettaglio come quella di far chiudere i ristoranti degli alberghi la notte del 31 dicembre o sulle deroghe alla quarantena per chi rientri dall’estero, su cui si è dibattuto a lungo in Cdm.

TUTTE LE MISURE DEL NUOVO DPCM 

Continua a leggere…

Advertisement