shutterstock 1598959807
shutterstock 1598959807
Advertisement

Una nuova indennità una tantum dell’importo di 1.000 euro in favore dei lavoratori autonomi e dipendenti danneggiati dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. La Domanda è da inoltrare entro il 18 dicembre sul sito dell’INPS.

È quanto prevede il decreto Ristori quater in favore degli stagionali e dei lavoratori in somministrazione e a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, dei lavoratori intermittenti, degli autonomi occasionali, degli incaricati alle vendite a domicilio e dei lavoratori dello spettacolo.

Lo stesso decreto riconferma l’indennità di 800 euro per il mese di dicembre 2020 per i lavoratori sportivi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Bonus 800 euro per Natale decreto Ristori quater: a chi spetta

Il bonus 800 euro per Natale del decreto Ristori quater spetta ai collaboratori sportivi che abbiano già ottenuto le precedenti mensilità di 600 euro, abbiano appena fatto richiesta per la mensilità del decreto Ristori che scade oggi o nessuna delle precedenti.

Il bonus 800 euro è riconosciuto ed erogato per il mese di dicembre dalla Società Sport e Salute S.p.A ai lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso:

  • il Comitato Olimpico Nazionale (CONI);
  • il Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le società e associazioni sportive dilettantistiche.

I collaboratori sportivi in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, devono aver cessato, ridotto o sospeso la loro attività lavorativa. Come si legge nel testo del decreto Ristori quater, ai fini dell’erogazione del bonus 800 euro:

“Si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 novembre 2020 e non rinnovati.”

In particolare per ottenere il bonus 800 euro del decreto Ristori quater i lavoratori sportivi non devono essere percettori:

  • di altro reddito da lavoro autonomo o dipendente;
  • di pensione a esclusione dell’assegno ordinario di invalidità.

Il bonus 800 euro, al pari delle precedenti mensilità, non è riconosciuto ai lavoratori che siano percettori:

  • del reddito di cittadinanza;
  • del reddito di emergenza;
  • di cassa integrazione o altre indennità previste dal decreto Cura Italia, rinnovate con il decreto Rilancio, dl Agosto e dallo stesso decreto Ristori quater.

Domanda da inoltrare entro il 7 dicembre per chi non lo ha già ricevuto in automatico per il mese precedente.

Col Ristori quater finalmente in Gazzetta Ufficiale dunque è possibile dare risposta alla domanda che tutti si facevano, compulsandola forsennatamente su Google: chi saranno i beneficiari del bonus da 1000 euro.

Chi invece riceverà il bonus da 1000 euro?

La scadenza per richiedere l’indennità, per chi non l’ha mai fatto, slitta al 18 dicembre.

Continua a leggere…

Advertisement