tamponi rapidi immagine di repertorio
tamponi rapidi immagine di repertorio
Advertisement

Da lunedì i test per il Covid negli spazi Atm a Romolo e in via Novara. Un terzo hub a Linate. Test antigenici rapidi anche per il mondo della scuola.

Due parcheggi d’interscambio di Atm trasformati in drive-in per i test rapidi. Ci stanno lavorando esercito, protezione civile e gli ospedali San Carlo e San Paolo.

«La prossima settimana avvieremo un’attività con test antigenici rapidi orientati al mondo della scuola, anche se il contributo di questo test sarà modesto perché non permette di avere un’indicazione diagnostica definitiva e richiede comunque la conferma con il tampone», ha spiegato il direttore generale di Ats Milano, Walter Bergamaschi, davanti alla commissione consiliare di Palazzo Marino: «Sui test rapidi la gara è stata conclusa, la Lombardia ha acquistato 1 milione e 200 mila test rapidi, 400 mila dei quali saranno a disposizione di Ats della Città metropolitana. Noi stiamo già lavorando con l’esercito per realizzare dei grandi drive-in per il mondo della scuola — ha aggiunto Bergamaschi — a cui prioritariamente sottoporre il test antigenico. Uno ormai è stato definito come localizzazione, sarà nel grande parcheggio vicino al Parco di Trenno e stiamo ragionando di farne almeno un altro in città per dare anche un po’ di supporto agli ospedali milanesi».

Il parcheggio di Romolo può ospitare 250 auto: da oggi i lavoratori in viaggio  saranno dirottati verso il vicino parking multipiano di via Ondina Valla.  Un terzo drive-in per i test rapidi anti-Covid potrebbe essere completato all’aeroporto di Linate, dove in servizio è atteso anche personale dell’aeronautica.

Advertisement