arena milano est max giusti sergio banfi sn 33
arena milano est max giusti sergio banfi sn 33
Advertisement

Sei cult per sei giorni, dal 10 al 16 agosto. Questa è la proposta di Arena Milano Est per la settimana di Ferragosto, una rassegna cinematografica curata da Franco Dassisti. Ed è difficile sbagliare con i titoli selezionati, tutti classici che hanno fatto la storia del cinema.

I capolavori si potranno guardare al cinema all’aperto del Teatro Martinitt, che può accogliere 400 visitatori. Di seguito dunque il programma della Ferragosto Classic Week.

Lunedì 10 agosto: La corazzata Potemkin (1925), di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn

Racconto parzialmente inventato dell’ammutinamento dei marinai dell’incrociatore corazzato Potemkin, durante i movimenti rivoluzionari russi el 1905. Una delle opere che più hanno influenzato la cinematografia, anche contemporanea.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Martedì 11 agosto: Gli Uccelli (1963), di Alfred Hitchcock

San Francisco, una ricca ereditiera (Tippi Hedren) incontra un giovane avvocato (Rod Taylor). Però gli uccelli cominciano ad attaccare i passanti, a ferirli, a ucciderli. Così, senza un motivo apparente. Il film più compiuto, meditato e profondo di Hitchcock, insieme a Psycho. Austera riflessione di un uomo che si interroga sui rapporti tra l’umanità e l’ambiente circostante.

Mercoledì 12 agosto: Arancia meccanica (1971), di Stanley Kubrick

Alex DeLarge (Malcolm McDowell) è il capo della banda dei Drughi che, in bombetta, bretelle e bastone, trascorrono il tempo dedicandosi a atti di violenza gratuita ed esasperata, sulle note del suo amato Beethoven. Una riflessione sui concetti di violenza e oppressione. Uno delle vette del genio di Kubrick.

Venerdì 14 agosto: Pretty woman (1990), di Garry Marshall

Edward (Richard Gere) è uno squalo della finanza, Vivian (Julia Roberts) è una prostituta. Passano insieme una notte che diventa una settimana. Lui cerca di cambiare lei, ma è lei, che, in fondo, cambierà lui. Il film che ha consacrato la stella di Julia Roberts nel firmamento cinematografico.

Sabato 15 agosto: Titanic (1998), di James Cameron

La storia triste e bellissima di Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet), distanti nella vita, uniti dall’amore, divisi dal destino che sta portando il Titanic verso il fatidico iceberg. Al tempo il più grande incasso della storia del cinema.

Domenica 16 agosto: I Goonies (1985), di Richard Donner

Uno scatenato gruppo di ragazzini, in lotta contro la speculazione edilizia che sta per privarli della casa, trova in soffitta la mappa del leggendario tesoro di Willie l’Orbo che può cambiare la loro vita. Da un soggetto di Steven Spielberg, un cult movie che ha segnato una generazione.

Gli spettacoli iniziano alle 21.30. E’ consigliato l’acquisto anticipato dei biglietti a questo sito.

 

Advertisement