NOTTE DEI MUSEI
NOTTE DEI MUSEI
Advertisement

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI: torna la manifestazione culturale che permette l’ingresso nei musei aderenti a 1 euro. Ecco dove a Milano.

Per l’occasione i biglietti di ingresso ai musei aderenti verranno venduti al prezzo simbolico di un euro.

La manifestazione nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Quest’anno per la prima volta aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.
L’Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.

Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Come per l’edizione 2018, anche quest’anno aderiscono alla Notte europea dei musei la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia. A quest’ultima struttura espositiva, in particolare, sarà possibile accedere dalle 20-24, al costo simbolico di 1 euro, con anche la possibilità di visitare, a costo zero, il giardino segreto nel chiostro ottocentesco, un allestimento pensato per creare un’oasi di pace nel cuore di Milano.

Il museo nazionale d’arte antica e moderna custodisce una collezione costituita quasi esclusivamente da opere pittoriche, con una specializzazione in dipinti della scuola veneta e lombarda. Nel 1776 fu Maria Teresa d’Austria a creare il nucleo originario della permanente, poi istituita ufficialmente nel 1809 come raccolta di opere che dovevano servire da esempio agli studenti dell’Accademia. In seguito, quando Milano divenne capitale del Regno Italico, Napoleone trasformò Brera in un museo dove esporre le tele provenienti da tutti i territori conquistati dalle truppe francesi.

Le collezioni d’arte delle Gallerie d’Italia di Milano sono custodite all’interno di tre pregevoli edifici di piazza della Scala: Palazzo Brentani, Palazzo Anguissola Antona Traversi e l’ex Banca Commerciale Italiana. La sede museale, inaugurata il 3 novembre del 2011, include il patrimonio artistico e architettonico di Intesa Sanpaolo, oltre alle opere della Fondazione Cariplo della città. Oltre che a Milano le Gallerie d’Italia hanno sede anche a Napoli e Vicenza.

Ricordiamo anche l’evento Open House che si terrà il week end successivo.

Advertisement