Giardini Pubblici Indro Montanelli Milano
Giardini Pubblici Indro Montanelli Milano
Advertisement

PARCHI MILANESI: parte a maggio il ciclo di visite guidate ai percorsi botanici, dodici tappe per scoprirne la bellezza e la storia.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”, l’iniziativa organizzata dalle Guardie ecologiche volontarie (GEV) che conduce i milanesi alla scoperta delle bellezze e del patrimonio ambientale dei parchi cittadini.

Storia e architettura del parco, origine degli alberi, informazioni botaniche e molte altre curiosità potranno trovare risposta durante le visite.
Si tratta di 12 appuntamenti, distribuiti sui parchi di tutti i municipi, organizzati dalle Guardie ecologiche volontarie del Comune e programmate da maggio a ottobre con l’obiettivo di far conoscere le oltre 170 specie botaniche presenti in città.

Una visita in parchi e giardini molto frequentati, di cui però non si conoscono le curiosità, come ad esempio la presenza ai Giardini pubblici Indro Montanelli dell’Albero dei tulipani (Liliodendro), i cui fiori hanno una greca che ricorda il profilo del Duomo di Milano, o di una Quercia rossa (Quercus rubra) cui è stato dedicato il nome del poeta ligure premio Nobel per la letteratura nel 1975 e che viene chiamata appunto la “Quercia di Montale”.

Questi incontri offrono la possibilità di scoprire anche specie arboree poco comuni, come l’albero “Spino di Giuda” (Gleditsia triacanthos) al parco di Villa Scheibler, dalla corteccia spinosa (tre punte di diversa lunghezza e direzione), chiamato così in riferimento alla corona di spine usata durante la Passione di Gesù, o il “Bagolaro” al Parco Sempione il cui legno viene utilizzato per costruire attrezzi che richiedono grande resistenza come ruote, manici, remi, fruste e, un tempo, per fare bastoni da passeggio chiamati appunto “bagole”.

Il primo appuntamento del viaggio delle meraviglie nei parchi di Milano è previsto per domenica 5 maggio alle ore 10 nel giardino di piazza Leonardo da Vinci. Seguiranno le visite del Parco CityLife il 18 maggio e ai Giardini di Indro Montanelli domenica 26 maggio.

Advertisement
Advertisement