FORMULA 1: dal 29 agosto al 1° settembre in Darsena un circuito speciale per una spettacolare anteprima (gratuita) del Gp d’Italia.
L’appuntamento è di quelli da segnarsi in calendario e da non mancare: tra poche settimane, chi si trova a Milano potrà assistere allo spettacolo delle Formula 1 in azione. Un grande colpo per il capoluogo, che Liberty Media ha scelto per ambientare il F1 Milan Festival che andrà in scena dal 29 agosto al 1° settembre in zona Darsena, Navigli, una delle location più vitali della metropoli, durante la settimana del GP d’Italia che ovviamente si corre a Monza. Ma stavolta, in un’ideale unione tra città che amano i motori, le monoposto e i piloti si concederanno una trasferta a pochi chilometri dal circuito brianzolo: correranno, sfileranno e interagiranno col pubblico meneghino, regalando a fan e semplici curiosi la magia dello sport motoristico più amato. Per la prima volta visibile anche solo aprendo una finestra o uscendo dal portone di casa.
Sarà questo il piatto forte della quarta edizione di un format che Liberty Media ha introdotto e fortemente voluto per aumentare l’interazione della Formula 1 col pubblico delle città più grandi, a ridosso dei GP. L’esordio a Londra l’anno scorso, poi quest’anno ecco Shanghai e Marsiglia, a margine dei GP di Cina e Francia. Ora tocca a Milano. Come mai? «Perché Milano ha la competizione automobilistica nel Dna, tanto quanto la moda e la creatività» ha detto Sean Bratches, il responsabile di Liberty Media per la parte marketing e commerciale.
La scelta dell’area del F1 Milan Festival è in effetti stuzzicante. Come si vede dalla cartina qui sopra, la pista esibizione delle monoposto partirà da piazza XXIV Maggio, correrà lungo viale D’Annunzio fino a piazzale Cantore e lì effettuerà un tornante che sempre da viale D’Annunzio riporterà le auto in XXIV Maggio. Costeggiando la rinnovata Darsena, che ormai è per Milano un luogo distintivo e di aggregazione naturale. Su viale Gorizia, davanti allo specchio d’acqua, sarà invece allestita la F1 House, accessibile gratuitamente e sede delle serate con animazioni musicali di Dj e personalità dal mondo dello sport, della musica e dell’intrattenimento.
A curare l’evento sarà Balich Worldwide Shows, la società italiana che ormai è un’eccellenza mondiale nell’organizzazione di intrattenimento dal vivo su larga scala e cerimonie olimpiche. Un team creativo di assoluto livello se pensiamo che ha realizzato, tra le altre , le cerimonie di apertura e chiusura di Torino 2006, di chiusura di Sochi 2014, il Padiglione Italia e l’Albero della Vita di Expo 2015, apertura e chiusura di Rio 2016 e, ultima produzione, lo spettacolo permanente Giudizio Universale di Roma 2018. «La scelta di Milano per Liberty è stata importante – spiega il responsabile comunicazione di Balich, Massimiliano Ferramondo – Ferrari e i marchi milanesi Alfa Romeo e Pirelli sono realtà che si voleva curare con attenzione. Siamo orgogliosi di essere stati scelti perché l’obiettivo è portare in città tutta la potenza evocativa e iconica della Formula 1. Di icone ce ne intendiamo perché le nostre cerimonie olimpiche, le immagini evocative come l’Albero della Vita di Expo e gli spettacoli coinvolgenti come il Giudizio Universale di Roma sono biglietti da visita che probabilmente hanno convinto Liberty a lavorare insieme». Ma i tifosi non pensino che il F1 Milan Festival sarà uguale a quelli di Londra, Shanghai e Marsiglia. «Abbiamo avuto libertà creativa e mostreremo alla città qualcosa di unico. La prima volta della F.1 a Milano sarà speciale».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso è strettamente necessario al fine legittimo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.