TEATRO ALLA SCALA
TEATRO ALLA SCALA
Advertisement
Prima della Scala, tutti i maxi schermi dove si proietterà gratuitamente ed Eventi in città per la settima edizione della Prima Diffusa.

Settima edizione della Prima Diffusa che accenderà oltre 30 luoghi e spazi della città con più di 50 tra proiezioni in diretta, concerti, reading e performance gratuiti.

Dal 30 novembre al 10 dicembre, il Comune di Milano e Edison portano in città l’energia dell’opera che inaugura la stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala, “Andrea Chénier” di Umberto Giordano diretto da Riccardo Chailly.

L’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, in scena al Teatro alla Scala dal 7 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018. Prima della Scala. Il direttore è Riccardo Chailly, la regia è di Mario Martone. Con Yusif Eyvazov, Anna Netrebko, Luca Salsi, Annalisa Stroppa, Mariana Pentcheva, Gabriele Sagona, Costan.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Prima Diffusa è stato uno dei primi progetti di partecipazione artistica e culturale che Milano ha promosso e realizzato – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –, e questa settima edizione testimonia la bontà di una scelta che punta ad ampliare il più possibile la condivisione della bellezza.

Anche questa nuova edizione infatti porta la Prima della Scala fuori dalla sua sede naturale e la diffonde in città rendendola accessibile a tanti, grazie alle 27 proiezioni in diretta dal Teatro, e più vicina anche a chi non la conosce bene grazie ai concerti diffusi, agli approfondimenti e alle guide all’ascolto”.

Il cuore della Prima Diffusa 2017 tornano ad essere le proiezioni in diretta dell’opera inaugurale della stagione scaligera, in collaborazione con Teatro alla Scala e RAI. Ventisette luoghi di proiezione nei nove municipi della città.

Molti i luoghi simbolici come l’Istituto penitenziario Cesare Beccaria e San Vittore, la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, il Teatro Rosetum, ma anche nuove sedi come il Teatro Maciachini, il Borgo Sostenibile di Figino, Base Milano, Artepassante Repubblica, il Terminal 1 dell’Aeroporto Malpensa e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e altre conferme da Mare Culturale Urbano al Barrio’s al Teatro dal Verme.

L’avvio del palinsesto di Prima Diffusa edizione 2017, la sera del 1° dicembre avrà luogo nel cortile e nel piano nobile di Palazzo Litta: sarà un’esperienza di teatro immersivo ispirata ai quadri di “Andrea Chénier”, dove, dalle 19 fino a mezzanotte, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere dell’opera scoprendo i grandi poeti rivoluzionari, dagli anni della rivoluzione francese ad oggi, grazie a rappresentazioni e performance artistiche curate da Nudo e Crudo Teatro e con la colonna sonora degli AltriArchi. Durante la serata, nel cortile del palazzo, gli spettatori saranno accolti da reading di poeti contemporanei fra cui David Riondino, Marco Rossari (dedicato a Bob Dylan), Dargen D’Amico con un intervento di apertura di Lella Costa.

Già dal pomeriggio del 1° fino al 7 dicembre nello stesso Palazzo Litta, in Sala Azzurra, sarà visitabile “In corso d’opera”, un’installazione multimediale coinvolgente ed evocativa, curata dall’Accademia Teatro alla Scala, che permetterà al pubblico di immergersi, questa volta virtualmente, nella magia della Prima attraverso gli spazi iconici, i suoni che si producono dietro le quinte e le emozioni dei protagonisti.
I temi della Prima sono portati sotto i riflettori anche dalle performance di “Stand Up Poetry”, curate dal poeta Guido Catalano: concerti e reading di poesie in diversi luoghi della città con poeti e artisti che racconteranno le loro rivoluzioni: Massimo Zamboni, Roberto, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Willie Peyote (da Gue Pequeno a Montale), Vincenzo Costantino Cinaski, Paolo Agrati, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro Degli Orrori), Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini.

Con Prima Diffusa i temi di “Andrea Chénier” raggiungeranno il pubblico anche con le Guide all’Ascolto curate dall’Accademia Teatro alla Scala. I docenti della Scuola scaligera illustreranno alcuni dei passaggi più significativi dell’opera attraverso un linguaggio semplice e accattivante con aneddoti inediti e curiosi.

I Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici, inoltre, si esibiranno il 4 dicembre nella sala degli specchi di Palazzo Litta in un recital dal titolo “Andrea Chenier: Giordano e la Giovane scuola” e il 5 all’Aeroporto di Malpensa in un programma di arie celebri (“Andiamo all’opera!”).

Un incontro tra il Maestro Chailly e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, al Teatro Rosetum mercoledì 6 dicembre alle ore 18, consentirà di approfondire ulteriormente la conoscenza dell’opera attraverso un dialogo informale ma appassionato tra i due musicisti.
Due tram ‘vestiti’ su ispirazione di “Andrea Chénier” viaggeranno per la città diffondendo il programma della manifestazione e biciclette elettriche a tre ruote (i Veloleo) dotate di cassa acustica trasmetteranno musica lirica in giro per le strade.

Il programma e l’intero palinsesto di Prima Diffusa 2017 sono disponibili su comune.milano.it/primadiffusa e presso l’InfoPoint dedicato alla manifestazione e allestito dal 27 novembre al 10 dicembre presso Palazzo Edison in Foro Buonaparte all’angolo con Piazza Cadorna.

EVENTI CORRELATI:

Cocktail Party in Galleria Vittorio Emanuele II, Bar Motta.

vetrine e ingresso in


Maxi schermi dove si proietterà gratuitamente la prima del Teatro Alla Scala ed Eventi Correlati ( in aggiornamento)

Continua a leggere..

Advertisement