MUDEC
MUDEC
Advertisement

MUDEC: il Comune di Milano ha deciso di rinnovare la gratuità del biglietto d’ingresso alla collezione permanente del Museo delle Culture.

Fino al 31 dicembre è possibile visitare gratuitamente le quattro sale della Collezione Permanente al primo piano del Museo delle Culture di Milano.

La decisione di continuare a rendere accessibile a tutti gratuitamente questo patrimonio artistico-etnografico di estremo valore e importanza per la città di Milano è coerente con il messaggio di spirito di apertura verso la comunità che il Comune ha voluto dare fin dall’inizio, nel 2015, quando i molti nuclei delle Raccolte che compongono la Collezione del Mudec diventarono un percorso espositivo ricco di oltre 200 oggetti, organico e ragionato, che propone una collezione etnografica completamente restaurata.

Negli anni, alla collezione permanente si sono affiancate mostre temporanee che hanno valorizzato ulteriormente il patrimonio museale. Anche per l’autunno 2017 – periodo in cui il Mudec ospita anche le mostre Klimt Experience ed Egitto: la straordinaria scoperta del faraone Amenofi II –  la programmazione museale darà ampio spazio a una parte della collezione permanente solitamente conservata nei depositi museali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Grazie infatti alla mostra Eravamo cacciatori di teste. Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat nello spazio Focus saranno esposti al pubblico gli oggetti e le opere d’arte provenienti dalla provincia Papua dell’Indonesia appartenenti alla collezione Leigheb-Fiore, acquisita dal Mudec nel 2015, e quelli della Collezione Fardella-Azzaroli,  in comodato presso il Museo. Inoltre una selezione di opere, provenienti da tutto il mondo e recentemente donate o acquisite dal Comune, sarà esposta in un nuovo spazio dedicato ai mecenati del museo. Entrambe le esposizioni inaugureranno martedì 26 settembre e saranno aperte al pubblico dal 27 settembre.

Motivo in più, per chi non l’avesse ancora fatto, di visitare le civiche raccolte etnografiche del Mudec, patrimonio della città di Milano, e di conoscere un momento così importante e unico della storia del collezionismo meneghino.

Per accedere alla Collezione Permanente del Mudec è comunque necessario ritirare il biglietto gratuito alle casse. Dal primo gennaio 2018, l’ingresso alla Collezione Permanente sarà gratuito solo per le scuole, mentre i biglietti avranno un costo di 5 euro intero e 3 euro ridotto.

Advertisement