St. Patricks Day
St. Patricks Day
Advertisement

ST. PATRICK’S DAY: il 17 marzo tutto il mondo celebra San Patrizio, ecco come festeggiare a Milano.

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono d’Irlanda e degli irlandesi, ma negli ultimi anni la festa spopola in tutto il mondo e a Milano sono tanti i pub e i locali che propongono serate a tema.

Ma quali sono le origini di questa celebrazione?

San Patrizio il 17 marzo 461 a Saul, nella contea di Down, e fu qui che fondò la sua prima chiesa in un semplice granaio. Qui si trova anche la sua tomba, nella tenuta della Down Cathedral di Downpatrick.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il colore verde è tradizionalmente l’Irlanda, isola di smeraldo, ma è anche il colore che tutte le persone di origini irlandesi in ogni parte del mondo indossano in qualcosa il 17 marzo. Si tratta però di una tradizione relativamente recente, risale infatti al XIX secolo. Prima il colore associato a San Patrizio era il blu.

Nel mondo si festeggia San Patrizio anche con il Global Greening, e quest’anno saranno oltre 220 i monumenti e i siti che si illumineranno di verde, dalla Germania alla Russia, dall’Australia al Giappone.

A Milano quest’anno non è previsto nessun Global Greening, ma sei città italiane accenderanno le luci color smeraldo: il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Palazzo del Podestà a Bologna, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, ben quattro a Cosenza (il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti) e Piazza Mercurio a Massa.

E se vi trovate davanti a uno di questi monumenti, non dimenticate di scattare una foto e di postarla su Instagram con gli hashtag #globalgreening #sanpatrizio2017: si vince un weekend in Irlanda (tutte le info su www.irlanda.com).

Continua a leggere per conoscere tutti gli eventi…

Advertisement