175004951 5b3f620a c357 4e02 bdd9 111620294bb2
175004951 5b3f620a c357 4e02 bdd9 111620294bb2
Advertisement

Tortona prepara la festa di quartiere

Tortona: Inaugurazione per la Settimana della moda del passaggio provvisorio che sostituirà il Ponte degli artisti.

La richiesta era che fosse inaugurata per la Settimana della moda uomo, a metà gennaio, ma è rimasto un desiderio insoddisfatto: troppo ritardo accumulato, e la promessa di farcela per fine gennaio.

La promessa, dunque, sta per essere mantenuta, nonostante le gelate di gennaio che hanno ritardato il progresso dei lavori.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A questo punto, però, non si può più aspettare: a breve iniziano tutte le numerose sfilate della Milano Moda Donna, che portano a Milano migliaia di persone ed eventi in più che, ogni giorno, si dovranno muovere verso gli indirizzi degli showroom, sempre più spostati in zona Tortona.

tortona passerella porta genova


Questa settimana Mm farà le ultime verifiche sul cantiere in corso:

l’inaugurazione, salvo sorpresa, sarà sabato 18 Febbraio, con una festa organizzata dai commercianti della zona.

Una grande festa di quartiere per festeggiare la riapertura del ponte di Porta Genova: o meglio, il nuovo passaggio pedonale e ciclabile che prenderà temporaneamente il posto dello storico ponte verde, affettuosamente chiamato ponte degli artisti.

L’appuntamento è per le ore 11.00 con un brindisi offerto proprio all’interno del nuovo percorso che collega via Ventimiglia e via Tortona, in corrispondenza dei due incroci con via Voghera da un lato e via Privata Bobbio dall’altro.


Dopo il gelo che rischiava di spaccare le gettate di cemento, è arrivata la pioggia degli ultimi giorni: dal Comune, però, assicurano che ormai il più è fatto, e che mancano soltanto gli ultimi sopralluoghi. Il percorso ciclopedonale, realizzato sulla parte di binari utilizzati della stazione, è largo 5 metri, con una pavimentazione in lastre di pietra e circondato da pannelli di metallo a grate.

Per aprirlo è stato necessario sezionare e smontare un pezzo del muro di cinta della ferrovia, che è tutelato dalla Soprintendenza. Una passerella temporanea, anche se dovrà durare un anno, nella migliore delle ipotesi: tanto ci vorrà, dicono le stime di novembre, per riaprire il Ponte degli artisti che scavalca la ferrovia e che ha bisogno di lavori strutturali importanti.

Mm, che si occupa dell’intervento, sta facendo rilievi e verifiche per il progetto preventivo. Il Ponte, intanto, è chiuso da agosto, ed è quindi da molti mesi che manca la cerniera tra le due zone: i pedoni, così, sono costretti a un giro molto più lungo e antieconomico, soprattutto per chi arriva o deve raggiungere la metropolitana e la stazione di porta Genova.


PROGRAMMA INAUGURAZIONE:

Continua a leggere..

Advertisement