CASCINA CUCCAGNA
CASCINA CUCCAGNA
Advertisement

CASCINA CUCCAGNA: a Milano l’iniziativa che promuove il riciclo e una nuova vita per gli oggetti. Tanti eventi e workshop aperti a tutti.

Torna l’iniziativa del “Mercato circolare” nella sua quarta edizione che si svolgerà in occasione della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. Dal 25 al 27 novembre la Cascina Cuccagna ospiterà eventi e attività: dai laboratori alle esposizioni passando per le dimostrazioni e le tante realtà che hanno fatto del loro mestiere il riciclo e la riduzione dello spreco. Con il messaggio “non esistono scarti ma solo risorse” si vuole far riflettere sull’importanza di quello che normalmente finisce nel bidone della spazzatura.

Sabato e domenica ci saranno incontri e attività per tutti come i workshop per costruire vassoi partendo da legno di scarto al laboratorio per creare un capo alla moda a partire da una vecchia camicia. Si insegnerà ai bambini a creare il pongo a partire dai pop-corn e agli adulti come riparare i propri elettrodomestici. E nel mercato prenatalizio molte realtà nel mondo del riciclo presenteranno le loro creazioni. Dai gioielli ai mobili agli addobbi natalizi: tutti oggetti realizzati con materiali di recupero. Come le scarpe ricavate da manichette antincendio e borse per la bicicletta costruite con i vecchi teloni dei camion.

“Quest’anno abbiamo voluto dare più visibilità a ‘Nuove idee per nuovi stili di vita’ e alle realtà che mostrano la loro attività e i loro prodotti. Un modo per far capire l’economia circolare dal basso. Ognuno fa la sua parte: chi ripara gli elettrodomestici e chi ne ricava terre rare e metalli preziosi”, dice Donatella Pavan, fondatrice di Giacimenti Urbani.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement