settimana del baratto
settimana del baratto
Advertisement

SETTIMANA DEL BARATTO: l’iniziativa che permette ai viaggiatori di scambiare servizi, prodotti o alloggio con il pernottamento offerto dai proprietari di B&B.

Torna anche quest’anno la Settimana del Baratto, giunta all’ottava edizione, e si apre all’Europa e al Mondo.

Le più importanti testate a livello internazionale sono infatti incuriosite da questo progetto: il Guardian, il Daily Telegraph, che hanno consigliato ai lettori di visitare lo Stivale proprio adesso, per scoprire questa simpatica e utile alternativa, Le Monde ma anche Sunday Times del Sud Africa.

Dal 14 al 20 novembre sarà ancora possibile viaggiare in Italia, attraverso lo scambio di beni e servizi. Al progetto partecipano sempre più Bed and Breakfast, aderenti al portale www.bed-and-breakfast.it.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Sul sito www.settimanadelbaratto.it, si moltiplicano ora dopo ora le proposte di gestori di B&B da ogni parte d’Italia e quelle dei viaggiatori che scrivono le proprie idee di servizi da effettuare in cambio del pernottamento (riparazioni, doni di oggetti o opere personali e così via dicendo), anche se al primo posto resta lo scambio reciproco di ospitalità.

Seguono i lavori manuali, dalla consulenza sull’arredamento ai progetti di falegnameria, muratura, pittura e giardinaggio. Da non dimenticare, poi, i prodotti enogastronomici regionali soprattutto vini, olio, formaggi e salumi. E, infine, lezioni di informatica e fotografia e servizi di video e foto.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è possibile alloggiare gratis in migliaia di bed and breakfast italiani, basta consultare la “Lista dei desideri dei B&B” sul sito. Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell’apposita sezione del sito “Proponi qualcosa da barattare”. Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.

Advertisement