Halloween milano
Advertisement
HALLOWEEN: ELENCO DEGLI EVENTI DA NON PERDERE IN LOMBARDIA:

MILANO

Vedi Articolo dettagliato.

BERGAMO

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Lunedì 31 ottobre il Parco divertimenti Leolandia sarà eccezionalmente aperto fino alle 22 per festeggiare in maniera mostruosamente divertente la notte di Halloween.

Attende ospiti grandi e piccini con allestimenti straordinari, tonnellate di zucche, il Mondo di Peppa Pig in festa con Peppa e George travestiti per l’occasione, il trenino Thomas, un ricco programma di spettacoli a tema, la parata di “Halleowen”, e (dalle 11.30) sette spettacoli “Canta e Balla con Masha & Orso”. Tutte le 39 attrazioni del parco sono incluse nel biglietto. Non solo: a Leolandia Halloween dura tantissimo!

I festeggiamenti iniziano il 1° ottobre e – per festeggiare il 45° compleanno del Parco – si protraggono addirittura fino al 13 novembre. Tutte le informazioni.

Lunedì 31 ottobre presso la sala multifunzionale del Comune di Grassobbio dalle ore 20 alle ore 23 si terrà una speciale serara a tema Halloween.

Domenica 30 ottobre e lunedi 31 ottobre a Selvino in piazza arrivano speciali eventi dedicati ai più piccoli per Halloween. In scena laboratori per realizzare una perfetta maschera “da brivido”, truccabimbi, musica e tanto divertimento. Informazioni via mail a .

Lunedì 31 ottobre a Bottanuco una notte da brividi in biblioteca. Evento per bambini dai 6 agli 11 anni. I piccoli (portando con sé un saccl a pelo e una tazza per la colazione) potranno trascorrere la notte in Biblioteca. Iscrizioni entro il 29 ottobre in biblioteca. Informazioni via mail a . Venti posti disponibili.

Lunedì 31 ottobre a Rota D’Imagna festa promossa dall’Amministrazione Comunale per Halloween dalle 20 fino alle 24 al parco Brusotti. In programma anche uno spettacolo di burattini.

BRESCIA

image

Sarà una vera e propria maratona del brivido quella che si svolgerà nella Rocca visconteo veneta di Lonato del Garda (Bs), che per festeggiare Halloween propone dal 28 al 31 ottobre quattro serate all’insegna dell’adrenalina e della tensione. In occasione della festa più terrificante dell’anno, Escape Castle, in collaborazione con la Fondazione Ugo da Como, presenta una serie di avventure dedicate ai grandi classici dell’horror nelle serate del 28, 29 e 31 ottobre.

Domenica 30 ottobre anche i bambini potranno provare il brivido dell’avventura. Continua infatti nell’ intrigante scenario della fortificazione sul Garda il ciclo di “Fiabe nella Rocca”, una serie di appuntamenti pensati per far vivere in prima persona ai piccini le fiabe e le storie più amate. Intitolata “Il Castello Incantato”, la giornata sarà dedicata alla Festa di Samhain, il giorno in cui lo spirito della natura e delle stagioni si riuniscono per gli ultimi grandi festeggiamenti prima dell’arrivo dell’inverno.

 I giochi si protrarranno fino al calar del buio e saranno guidati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago, nota per le migliaia di costumi fiabeschi che escono dalla sua sartoria.

Il 31 ottobre le creature mostruosa si danno appuntamento al parco di divertimenti di Gardaland di Castelnuovo del Garda per una tenebrosa notte delle streghe. E’ Gardaland Halloween Party, l’evento per cui, allo scendere della sera, il parco si anima con una festa tra questo e l’Altromondo.

E, in attesa di Halloween, durante i weekend dall’8 ottobre (con inaugurazione affidata a Federica Pellegrini) al 1° novembre, spettacoli in chiave horror che culminano nelle suggestive Halloween Parade del tramonto, con musiche accattivanti, acrobazie mozzafiato e strani personaggi che si vagano per il Parco (speciale biglietto pomeridiano a 23 euro per adulti e bambini valido dalle 14). E sabato 21 ottobre speciale non stop di musica e divertimento dalle 17 alle 23 con “Aspettando Gardaland Halloween Party“. L’orario di apertura, nei weekend di ottobre e nel ponte di Ognissanti, è dalle 10 alle 18, ad eccezione del 31 ottobre (chiusura alle 24). Tutte le informazioni.

Lunedì 31 ottobre grande festa di Halloween per bambini ed adulti pressoil Centro Civico , Via Marconi 2 a Castegnato. Ci saranno: trucca bimbi delle streghe, Laboratorio delle fate, Zucchero filato di Dracula. Gioco della pignatta con la zucca,  Tanta musica, Buffet ricco e tè caldo Super ospiti! L’uomo dei palloncini, Enrico il lombrico ed il narratore

A Pezzaze, si mormora che dalla miniera Marzoli provengano strane luci e inquietanti rumori e c’è addirittura chi giura di aver incontrato, in quelle gallerie, strani personaggi che sembrano provenire da un’altra epoca. Per far luce sulle strane apparizioni, un gruppo di intrepidi si è inoltrato nelle viscere della montagna e sapete cosa ha scoperto? Si è trovato solamente un vecchio libro, la prima edizione di “L’Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Per saperne di più, imperdibile la notte del 31 ottobre alla Miniera Marzoli di Pezzaze: dalle 19  i più coraggiosi, grandi o piccoli che siano, potranno intraprendere un avventuroso viaggio all’interno della montagna per scoprire coosa celano quelle pagine ormai ingiallite. Per informazioni scrivere a oppure scrivere messaggi whatsapp al numero 3331425093.

COMO

Lunedì 31 ottobre dalle ore 10 alle 16 arriva “Primo Day Camp Halloween“. L’iniziativa – promossa dall’associazione Ami-ki – è dedicata ai più piccoli. Appuntamento alle 10 presso la Cucina delle Agridee dove è previsto il laboratorio di cucina “Mostruosa” e “Pranzo avvelenato”. Il pomeriggio in programma la “Caccia agli Zombie”. Tutte le informazioni all’indirizzo mail . Necessaria prenotazione.

Per Halloween il Comune di Ronago organizza una passeggiata per raccogliere dolcetti lunedì 31 ottobre, alle ore 20, con partenza dalla piazza del paese. Alle 22 festa con tè caldo, pane e nutella.

L’associazione genitori “Magolibero” lunedì 31 ottobre alle ore 21 lo spettacolo Halloween al cinema.  In programma “Frankenweenie” di Tim Burton. Ingresso libero. La proiezione è in programma  nell’auditorium di via Provinciale, con il patrocinio del comune di Tavernerio.

Lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 22 musica live con gli Skazzati al “Lune di Notte” di Cagno, in via della Valletta 2.

CREMONA

imageLunedì 31 ottobre 2016  alle Rocca sforzesca appuntamento con una speciale e misteriosa festa di Halloween a cura dell’Associazione Castrum Soncini. Largo a storie di draghi e animali,  creature misteriose, degustazioni e animazioni.

Halloween al Momà di Crema a suon di musica con ospite il rapper Gemitaiz. Appuntamento in via Diaz 2 dalle 22.30. Ingresso uomo-donna 18 euro con drink

LECCO

image

Lunedì 31 ottobre a Lecco largo a “The Haunted Wood”, il party di Halloween più grande e terrificante di sempre è in città. Un bosco ad alta quota sarà la casa durante la notte delle streghe. Case abbandonate, fiumi di sangue e ragazzine fantasma vi condurranno alla nostra magica location: il punto di partenza della funivia per i piani d’erna. Saranno disponibili pullman di linea che vi condurranno al party, ma occhio all’autista, non ama i ragazzi.

Per lo sviluppo garantito dell’evento installata una tensostruttura riscaldata e trasparente per ripararsi dal freddo. Prestate però attenzione al rifugio in mezzo al bosco..

.Costo biglietti: € 5,00 donna con consumazione e € 10,00 uomo con consumazione

Lunedì 31 ottobre “Una notte da lupi”: letture da spavento per la notte di Halloween; ritrovo alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “U. Pozzoli” (Via Giuseppe Bovara). Iscrizione obbligatoria presso la Sala Ragazzi.

LODI

Il 31 ottobre, ‘Halloween – Gufando un po’’: si gioca e si dorme nel Castello Cavazzi a Somaglia per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni: dalle ore 19.30 alle ore 21  – max 20 partecipanti per

ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni: dalle ore 22 alle ore 8  – max 20 partecipanti. Iscrizioni entro il 28 ottobre scaricando il modulo sul sito del Comune di Lodi. La partecipazione è gratuita.

MANTOVA

In occasione dell’undicesima edizione del Festival Internazionale Segni d’Infanzia e Oltre, in programma a Mantova proprio in coincidenza del periodo in cui si festeggerà anche Halloween 2016, è in programma un divertente laboratorio di pasticceria senza glutine dedicato ai più piccoli. Guidati da Maurizio De Pasquale, pastry chef specializzato nelle preparazioni gluten free ed altri “free from”, tra le numerose ricette che i bambini sperimenteranno, ve ne sarà una che avrà come protagonista proprio un simbolo di Halloween: la tipica zucca mantovana.

Si tratta di biscotti alla zucca e granella di zucchero, perfetti per festeggiare Halloween 2016 ed adatti anche ai bambini intolleranti al glutine.
L’appuntamento con lo chef è sabato 29 ottobre, alle 14, al Festival Segni d’Infanzia di Mantova.

MONZA:

Halloween si avvicina. Il GattoParco di Monza si veste a festa – zucche, streghe, maghi e folletti buffi vi accoglieranno domenica 30 ottobre 2016 dalle ore 12.30. Un’occasione per trascorrere con volontari e mici una piacevole giornata di festa. Un motivo in più per stare insieme; i partecipanti saranno solo particolarmente “mostruosi”. Nel corso della giornata sarà possibile conoscere il GattoParco di Gattolandia e chi tutti i giorni 365 gg all’anno si occupa del Rifugio e dei suoi ospiti.Trick-or-treat edun vin brulè. … Ci saranno i Gadget dell’Associazione, i bijoux, le T-Shirt di GattoLando … e tante sorprese.

Aspettando la notte di Halloween, l’Oasi Lipu di Cesano Maderno (via Don Luigi Orione 43) organizza un fine settimana con spettacoli e laboratori a tema che coinvolgeranno i bambini all’insegna del divertimento e del brivido. Sabato 29 ottobre alle ore 18 in programma “Il tesoro di Elisabeth”, uno spettacolo itinerante nel bosco organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Luna rossa”. I bambini dai 6 agli 11 anni saranno accompagnati alla ricerca di un tesoro nascosto e per raggiungerlo dovranno affrontare diverse prove.

Domenica 30 ottobre largo a “Mostri…Amoci”, un laboratorio per la preparazione di maschere mostruose da indossare durante la notte di Halloween. Al termine di entrambe le attività saranno offerte ai partecipanti cibo e bevande calde. Tutte le informazioni sugli appuntamenti, i costi e le modalità di prenotazione su www.oasicesanomaderno.it.

Per il quarto anno consecutivo la festa più spaventosa dell’anno a Cesano Maderno si tiene in piazza Esedra con zombie, maghi, strege in un delirio di musica, bancarelle, frittelle, caldarroste, trucco e parrucco, cioccolata calda. “Dolcetto o scherzetto” è un evento organizzato dall’associazione Il mercatino dalle 17 alle 24 con stand di hobbisti e prodotti tipici.

Dead Rockstars Party all’Arci Tambourine di Seregno. Si “gioca” a fare le rockstar maledette con ingresso a 5 euro peri soci Arci, compreso di dead shot. Via Carlo Tenca 16 a Seregno.

PAVIA
Il 30 e 31 ottobre passeggiata “Ghost Walking” al crepuscolo a lume di lanterna per i vicoli della città, raccontando leggende e storie di fantasmi… Con dolcetto o scherzetto! Ben gradite le maschere. Costo genitore+ bimbo 10 euro. Appuntamento alle ore 10 all’Istituto Vittadini di via Volta 31.

Notte delle streghe allo Spaziomusica di Pavia con il concerto live di Madame Sasowsky per una serata tributo alla New Wave e dj set di In.Visible. Ingresso dalle 22.30 a 5 euro in via Faruffini 5, birra media a 3,5 euro.

Lunedì 31 ottobre Le Rotonde di Garlasco propongono per Halloween una festa con uno dei dj più conosciuti e amati d’Italia. In consolle Gigi D’Agostino insieme a Luca Noise. Dalle ore 21 in poi – Live per tutta la notte. 10mila mq disponibili e 6 Sale con diversi generi musicali – per un vero e proprio Festival di Halloween.

SONDRIO

Lunedì 31 ottobre 2016 “Festa di Halloween” per tutti i bambini dai 4 anni in su, all’interno del Mini Club di Bormio. Dalle ore 16.30 alle ore 19, il Gruppo Animando organizza un pomeriggio di divertimento per tutti i bimbi. Fiaba stregata, pozioni magiche, merende zuccose, baby dance da brivido ma soprattutto, tra le vie di Bormio, dolcetto o scherzetto? La quota di partecipazione è di € 5 (inclusa la merenda). I bambini sono invitati ad essere travestiti da streghette, maghi, diavoletti, fantasmi, scheletri.

Lunedì 31 ottobre largo alla “Bomio Golf Halloween Cup”. Gara Singola, 9 buche stableford categoria unica. Durata 1 giro. Pronti a scendere sul green e a mettervi alla prova sul campo “La Fornace” di Bormio? Immerso nella splendida atmosfera autunnale del paesaggio montano, giocare, e gareggiare, sarà un piacere ancora maggiore. Per informazioni rivolgersi a: Bormio Golf – Tel. +39 0342 910730 – .

VARESE

imageIdee per Halloween? Il 31 ottobre il Fondo Sclavi – Una Biblioteca da Pauraorganizza per i più piccoli un pomeriggio da paura. Ore 15.30 – Laboratorio “Pipistrelli da paura” Con un inusuale materiale di recupero costruiremo il nostro pipistrello da portare a casa… bello da far paura! Su prenotazione all’indirizzo . Ore 17 “Piccole storie di paura”, Spettacolo a cura di Opla’ teatro: Spike e Viola sono due vampiri che vivono in un castello abbandonato. Spike è bravissimo a fare i biscotti, Viola a spaventare i bambini. riuscirà Viola ad insegnare a Spike a fare paura? Storie divertenti che guardano dietro la paura, senza per questo rinunciare a un po’ di brivido. http://www.oplateatro.it/ Ingresso gratuito – evento consigliato per bambini > 6/10 anni. Biblioteca di Venegono Superiore “Munari” – Fondo Tiziano Sclavi ( Piazza San Giorgio – Venegono Superiore)

Halloween Festival al Palainsubria, mascherati come i personaggi dei film per un evento ispirato al film Suicide Squad. Evento organizzato al nuovo palazzetto universitario vicino all’Università Insubria Varese. Ingresso 15 euro, in via Montegeneroso dalle 22.

Domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre alle ore 16.30 “Halloween in Palude”. Passsegiata attraverso i sentieri della Riserva Lipu Palude Brambbia Prenotazione obbligatoria via mail o al numero 0332-964028. Info su www.lipu.varese.it/brabbia.

Torna al Museo del Tessile di Busto Arsizio, il 31 ottobre, “il Capodanno Cetico” organizzato dall’Accademia di Danze irlandesi Gens d’Ys! Nella notte del 31 ottobre, secondo le più antiche leggende, si celebra l’ultimo giorno del calendario celtico, l’importante passaggio del ciclo delle stagioni e la rinascita con l’inizio del nuovo anno. Per festeggiare l’evento, una grande festa animerà il Museo del Tessile, una lunga notte, con un ricco programma. Sono previsti due concerti live, musica, canti, danze e allo scoccare della mezzanotte l’accensione del suggestivo falò. Anche i bambini saranno coinvolti nelle varie attività, dal divertimento assicurato.

Già nel pomeriggio alle 17.30 si apriranno le danze con uno stage dedicato ai più piccoli e alle 18.30 uno stage dedicato agli adulti. Entrambi i corsi, saranno gratuiti e di livello base, per permettere ai presenti di godersi la festa e partecipare a tutti i balli.

Alle 21 la serata entra nel vivo, live music con i “Folkamiseria” l’affermata band folk-rock verbanese, con canti e sfrenate danze per tutti, per proseguire con un altro gruppo, carico di adrenalina, i lombardi “The Clan” – Irish Rock n’ Folk band” con loro ritmi, sapranno coinvolgere tutto il pubblico presente. I bravissimi attori della compagnia “Dramatrà – Città in Scena” appariranno e scompariranno, come i fantasmi nella notte e raccontando leggende e storie “incredibilmente” paurose, cercheranno di creare un’atmosfera di grande tensione per spaventare gli “Spiritelli” e gli spettatori presenti, anche i più coraggiosi !!

Ma l’effetto durerà poco e il sorriso tornerà rapidamente! Nel corso della serata non potrà mancare la gustosa e tradizionale “zuppa di zucca”, che verrà offerta a tutti!. Alle 00.00, nell’oscurità della notte, il “grande fuoco” verrà acceso e il suono magico dell’arpa di Adriano Sangineto, con la sua musica e le sue melodie, renderanno unico, questo suggestivo momento. Una tradizione che si ripete, tutti in cerchio, per bruciare i momenti negativi e lasciare spazio ai sogni! Happy New Year.

Dolcetti, scherzetti e streghette è l’evento di halloween organizzato domenica 30 ottobre ai Giardini Estensi di Varese. Il pomeriggio inizierà nell’area del cortile d’onore dei Giardini Estensi di Varese dalle ore 14.30 con il trucca e acconcia streghetta-maghetto a cura dell’Associazione Teatro In Drao e del “Tocco che vale” parrucchieri.

Saranno esposti inoltre maghetti streghette e altre simpatiche sagome con le quali i bambini e l’intera famiglia (presente anche una simpatica cornice) potranno interagire con i loro faccini e farsi fotografare .

Alle 15.15 l’esilarante spettacolo di burattini in carne e ossa a cura di Selema Bortolotto presso l’area cortile d’onore giardini estensi – ingresso libero;

alle 16.00 il gioco della pignatta, un simpatico gioco in cui i bambini si divertiranno spaccando con un bastone una simpatica zucca ripiena di dolcetti; alle 17.00 lo spettacolo di burattini “Acqua” a cura dell’Associazione Arteatro presso il Salone Estense (fino ad esaurimento posti; apertura sala ore 16.40). Per chi non riuscirà ad assistere allo spettacolo Acqua sarà possibile giocare ancora con il II turno della Pignatta alle ore 17.15 o assaggiare caramelle dolcezze e zucchero filato a cura “Dal Golosone”.

Tutto il programma è a ingresso libero.

 In caso di maltempo si svolgeranno solo gli spettacoli di burattini; inizio ore 15.30 presso il Salone Estense, apertura sala alle 15 – fino ad esaurimento posti. Domenica 30 ottobre 2016, dalle 14.30 alle 18.30, Presso cortile d’onore e Salone Estense, Via Sacco, 5 Varese.

Halloween nelle Ville del Fai. Da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre Villa Panza, il Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzoloappuntamento per un Halloween tra laboratori, visite gioco, pozioni segrete, zucche luminose e racconti. Nell’ambito della rassegna domenicale Bim Bum Bart dedicata alle famiglie, Villa Panza dedica ad Halloween l’appuntamento di domenica 30 ottobre con Jack o’ Lantern e le zucche di luce. Per informazioni e prenotazioni: Villa e Collezione Panza – tel. 0332.283960. Doppio appuntamento al Monastero di Torba per festeggiare Halloween con tutta la famiglia. Si comincia alle 14.30 con Storie di fantasmi al Monastero, laboratorio di lettura dedicato ai bambini con visita gioco alle stanze e agli antichi ambienti del monastero. Seguirà alle 19.30 Storie contadine di fantasmi e di terrore, un percorso serale per tutta la famiglia che avrà come focus i cinque secoli di vita agricola della “Cascina” di Torba, con il racconto di storie e leggende che i contadini leggevano davanti al fuoco.

Al termine, i visitatori potranno concludere la giornata con una cena a tema (su prenotazione) al ristorante “La Cucina del Sole”. Per informazioni e prenotazioni: Monastero di Torba – tel. 0331/820301; 328/8377206. Racconti fantastici, sussurri, rumori inquietanti sono solo alcuni degli ingredienti della visita gioco che nel pomeriggio di martedì 1 novembre intratterrà tutta la famiglia a Villa Della Porta Bozzolo: si andranno a scoprire la cucina di casa Bozzolo, la sala da pranzo con gli antichi vasi di farmacia, e la biblioteca di Camillo Bozzolo che custodisce un libro ricco di ricette segrete e pozioni magiche pronte da essere ricreate in laboratorio.

 Inoltre, per una speciale merenda dal sapore autunnale, il ristorante La Cucina di Casa propone una degustazione di dolci (per informazioni e prezzi merenda: tel. 0332/651793). Per informazioni e prenotazioni: Villa Della Porta Bozzolo – tel. 0332/624136.

Advertisement