cascine
cascine
Advertisement
Cascine Aperte in programma Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Cascine Aperte 2016 aprirà le porte ad adulti e bambini le cascine di Milano e del Parco di Monza.

Nona edizione per Cascine Aperte: per due giorni, sabato 17 e domenica 18 settembre 2016, oltre 30 cascine di Milano e del Parco di Monza offrono un palinsesto ricco di iniziative per il weekend per eccellenza dedicato alla loro apertura.

A due passi da casa è possibile visitare luoghi di storia e cultura, inseriti nel tessuto urbano cittadino o proprio sul confine che ospitano esperienze di vari tipi: dai più classici mercatiagricoli alle visite guidate a frutteti di varietà antiche, dai laboratori per bambini allo yoga in cascina, dalla musica dal vivo al battesimo della sella, dalle biciclettate con incursioni teatrali alle passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 sono oltre 30 le cascine che parteciperanno alla manifestazione, attività non solo a vocazione agricola, ma anche luoghi di storia e cultura, presenti ai confini della città, ma anche all’interno dei suoi stessi quartieri.

Tante le attività proposte, con appuntamenti speciali come la festa per i 30 anni di Atlha in Cascina Bellaria o l’inaugurazione della Ciclofficina in Cascina Nosedo. In Cascina Martesanasi festeggeranno invece i 400 anni dalla morte di Shakespeare, mentre nel Parco della Vettabbia andrà in scena una grande parata di pupazzi.

Aperta anche Cascina Triulza nell’ex sito EXPO con spettacoli teatrali, Cascinet in zona Forlanini con musica e djset, Cascina Casottello in zona Corvetto con lo spettacolo di Sunugal, associazione socio-culturale volta a favorire iniziative di scambio tra Italia e Senegal. Al Parco di Monza saranno tre le cascine aperte, che offriranno percorsi di visita guidata, laboratori e mercati contadini.

Ecco il Programma completo ( in continuo aggiornamento) dell’evento Cascine Aperte Milano.


cascina cuccagna


Al programma si aggiungono visite guidate a frutteti di varietà antiche, laboratori per bambini, yoga, musica dal vivo, battesimo della sella, biciclettate, teatro, passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.

In più quest’anno i visitatori avranno modo di partecipare a un contest fotografico. In ogni cascina sarà segnalato infatti un luogo o un oggetto con cui scattarsi un selfie da postare sui social dell’Associazione Cascine Milano, inserendo l’hashtag #cascineaperte16.

Alla fine della manifestazione le immagini saranno proiettate al Cascine Aperte 2016 Closing Party in Cascina Sant’Ambrogio, domenica 18 settembre, dalle 19.30.


ELENCO DELLE CASCINE APERTE:

Zona 1: Cascina Nascosta

Zona 2: Cascina Martesana

Zona 3: Cascinetta San Gregorio, Cascina Biblioteca

Zona 4: Cascina Casottello, Cascina Cavriano, Cascina Corte San Giacomo, Cascina Cuccagna, Cascina Monluè, Cascina Sant’Ambrogio, Punto Verde Martini

Zona 5: Cascina Chiesa Rossa, Angureria di Chiaravalle, Cascina Campazzo, Cascina Gaggioli, Cascina Nosedo, Cascina San Bernardo, Mulino di Chiaravalle

Zona 6: Cascina Battitacco

Zona 7: Cascina Bellaria, Cascina Caldera, Cascina Linterno, Cascina Corte del Proverbio, Cascina San Romano, Cascina Sora, Cascina Torrette di Trenno, Cascina Boldinasco

Zona 8: Cascina Rizzardi-Campi, Cascina Corte Lucini

Zona 9: Cassina Ana

Ex area Expo: Cascina Triulza

Parco di Monza: Cascina Mulini Asciutti, Cascina Mulini San Giorgio, Cascina Frutteto

 
Advertisement