sagra gorgonzola
sagra gorgonzola
Advertisement

SAGRA DEL GORGONZOLA: torna a settembre la festa del tipico piatto della cittadina alle porte di Milano, si potrà assaggiare il formaggio e tante ricette della tradizione.

Il 17 e il 18 settembre 2016 a Gorgonzola, che nel Medioevo diede i natali all’omonimo formaggio, si terrà  la famosa Sagra del Gorgonzola, una festa che celebra il tradizionale formaggio lombardo non solo attraverso degustazioni e assaggi, ma anche tramite il complesso di tradizioni conservate all’interno del suo nome.

Nell’intera città ristoranti, gastronomie, panifici, gelaterie offrono il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci; il centro storico sarà cosparso di banchi e banchetti dove i
volontari vestiti di biancoverde preparano e servono delizie allo zola di ogni tipo.

Tutti i partecipanti potranno accedere alla sagra dopo aver acquistato il GorgoPass, il biglietto di ingresso a questo vero e proprio Parco di Divertimenti Enogastronomico (il primo al mondo nel suo genere).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Una sagra interessante anche per il centro storico che la ospita, antico borgo romano appena fuori Milano che ospiterà gli amanti del formaggio erborinato e i curiosi provenienti da ogni dove.

La leggenda lega la nascita del gorgonzola alla storia d’amore di un casaro che, per seguire i capricci della sua bella, avrebbe rimandato al giorno dopo il lavoro della giornata. La mattina seguente avrebbe mischiato la nuova cagliata con quella della sera precedente, ottenendo così un nuovo formaggio dal gusto complesso e inconfondibile.
Oggi il formaggio gorgonzola è un prodotto DOP riconosciuto dalla Comunità Europea.

Alla sagra si potranno degustare i seguenti piatti:

Antipasti:
tagliere
di salumi lombardi/ tagliere di formaggi

Primi:
gnocchetti
verdi allo zola o al pomodoro/ conchiglie allo zola o al pomodoro

Secondi:
stinco di maiale al forno/ stracotto di manzo

Contorni:
purè di patate o fagioli/ patatine fritte/ polenta

Per i bimbi: pasta al pomodoro e basilico + fettine di pollo panate con patatine fritte

Dove:
Gorgonzola (MI)
Linea verde MM2 fermata Gorgonzola.

Advertisement