open wifi new.jpg
open wifi new.jpg
Advertisement
OpenWi-fiMilano: Il servizio del Comune che offre 650 punti di accesso

OpenWi-fi Milano conferma il successo estivo.  Ecco tutte le informazioni del servizio gratuito del Comune.

La Rete Pubblica Milanese fornisce la connettività Wi-Fi del Comune di Milano. Il servizio è reso disponibile sia all’interno di alcuni edifici pubblici (indoor) che all’esterno (outdoor), in diverse piazze e strade.
Il servizio indoor attualmente è denominato Free Wi-Fi indoor (Wi-Fi uffici pubblici) mentre il servizio outdoor si chiama Open Wi-Fi Milano.


openwi-fi milano

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

OpenWi-fiMilano conferma il successo della rete gratuita del Comune che mette a disposizione degli iscritti circa 650 punti di accesso in tutta la città di Milano.

A 4 anni dalla nascita, gli iscritti sono complessivamente oltre 820mila e i dati registrati da giugno ad oggi segnano un trend in crescita: nell’estate 2012 i nuovi utenti giornalieri erano circa 250, mentre nello stesso periodo di quest’anno sono stati in media 980. Un servizio che è molto utilizzato anche da stranieri e turisti, basti pensare che una registrazione su tre fa riferimento a Sim estere.

Tra nuovi e vecchi utenti, questa estate OpenWi-fiMilano è arrivato a 9.400 accessi quotidiani con un traffico medio giornaliero di 1.368 gigabyte (complessivamente il traffico generato in questi 3 mesi è di 82.055 gb).

E la durata media per ogni accesso è stata di 32 minuti, a testimonianza del fatto che non si tratta di veloci consultazioni ma di connessioni più prolungate.

Con i suoi 650 access point distribuiti in 371 diversi punti della città, OpenWi-fiMilano ha consentito di registrare dal 2012 ad oggi più di 9 milioni e 200mila accessi a Internet.

Delle aree collegate, circa 300 postazioni sono all’aperto tra centro e periferia (piazze, parchi e giardini, stazioni della metropolitana), a cui si aggiungono 70 diverse sedi comunali aperte al pubblico (uffici, biblioteche, piscine, centri ricreativi) servite dalla rete gratuita del Comune.

OpenWi-Fi-Milano


Il Servizio

OpenWifiMilano: La rete wireless outdoor del Comune di Milano

Ciascun utente ha a disposizione per la navigazione internet un quantitativo giornaliero pari a 300 MB di volume di dati scaricabili.
Una volta superata questa soglia, l’utente avrà a disposizione 1 ora per continuare a navigare ad alta velocità; successivamente la velocità di navigazione scenderà a 192 kb/s fino alle ore 24.00.
Il quantitativo giornaliero di traffico verrà reso nuovamente disponibile all’utente a partire dalle ore 00.00 del giorno successivo.

OpenWi-fi Milano è un servizio in continua evoluzione che coprirà un numero sempre più elevato di aree della città.

Per maggiori informazioni sul servizio OpenWi-Fi Milano clicca qui.

Advertisement