12.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024
Advertisement

Albero della Vita : dal primo luglio nuovo show di luci con tante novità

alb ero della vita expo
alb ero della vita expo
Advertisement
Riparte lo spettacolo più visto e apprezzato di Expo 2015

L’ Albero della Vita, simbolo di Expo 2015, tornerà ad illuminarsi. A comunicarlo ufficialmente è stato Paolo Franceschetti, presidente di «Orgoglio Brescia», il consorzio che ha costruito la splendida opera, frutto dell’estro bresciano. «L’albero tornerà a splendere – conferma Franceschetti – presumibilmente entro la fine del mese». La struttura ingegneristica e artistica farà parte del parco «Experience Milano» e troverà nuova vita insieme al Padiglione Italia.
Il sito ufficiale del parco ha già avvisato i visitatori: dal primo luglio l’Albero della Vita si animerà con nuovi spettacoli, che proseguiranno per tutta l’estate e che saranno completamente diversi da quelli proposti durante l’Esposizione Mondiale.

Tornerà a spalancare i battenti anche Palazzo Italia, che è stato sottoposto a un completo restyling, sono stati creati nuovi spazi espositivi dove, attraverso mostre ad alto contenuto tecnologico sarà possibile rivivere il meglio di Expo Milano 2015, dalla candidatura alla sua eredità. Due dei luoghi che hanno fatto da punto di riferimento per Expo, torneranno dunque ad essere fruibili dal pubblico. Il gradimento espresso nei confronti della maxi struttura di nascita bresciana, nel corso dei sei mesi di apertura della kermesse, è stato altissimo, grazie anche al suo impatto scenico.

Oltre 14 milioni di visitatori hanno assistito allo spettacolo dell’ Albero della Vita durante i mesi di apertura dell’Esposizione Universale ed è stato l’oggetto di tutta la manifestazione più fotografato e postato sui social network. Alla realizzazione, oltre alle 16 imprese bresciane, hanno contribuito Pirelli e Coldiretti. Il suo ideatore, Marco Balich, ha voluto farne una parte fondante della grande metafora del Vivaio che si trova alla base del concept del Padiglione Italia. La struttura è alta 37 metri affonda le radici nel rinascimento di Michelangelo, che nel Sedicesimo secolo risitemando a Roma piazza del Campidoglio, su incarico papale, disegnò sulla sua pavimentazione una struttura complessa e simbolica. Partendo da un disegno a losanghe culmina in una stella a dodici punte, indicante le costellazioni.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 albero della vita expo

Cos’è l’ Albero della Vita
Da un disegno di Michelangelo il simbolo di Padiglione Italia

La grande chioma svetta verso il cielo, a 37 metri di altezza, sorretta da un complesso ed elegante intreccio di legno e acciaio. L’Albero della Vita, simbolo di Padiglione Italia, è realtà e annuncia l’imminente apertura di Expo 2015. Per sei mesi sarà il richiamo potente e suggestivo delle centinaia di migliaia di visitatori dell’Esposizione universale di Milano.

La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie gradinate, il maggiore spazio open air dell’area. L’opera, realizzata dal Consorzio “Orgoglio Brescia”, è situata al termine del Cardo, uno dei due assi principali di Expo, una delle principali vie d’accesso al sito. L’Albero è di fronte a Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato e del governo italiano.

Proprio da questo disegno michelangiolesco, Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia nonché produttore di grandi eventi e regista, ha mutuato la forma dell’Albero della Vita, una grandiosa costruzione a metà tra monumento, scultura, installazione, edificio, opera d’arte che oltre al Rinascimento rimanda a simbologie più complesse e comuni a numerose culture, per cui l’ Albero della Vita è simbolo della Natura Primigenia, la grande forza da cui è scaturito il tutto. Il Concept è di Marco Balich e il design è di Marco Balich in collaborazione con lo studio Gioforma.

L’ Albero della Vita non è solo tradizione e simbologia religiosa: è anche il segno di uno slancio rivolto al futuro, all’innovazione e alla tecnologia. La struttura nasce fin dall’inizio come icona interattiva destinata a catturare l’immaginario del visitatore e creare una rete di connessioni tra i vari padiglioni di Expo 2015. Ad animarla saranno una serie di effetti speciali realizzati con le più avanzate tecnologie di spettacolo. Dall’Albero della Vita partiranno tutte le manifestazioni del palinsesto del Padiglione Italia.

Advertisement