expo gate
expo gate
Advertisement
Piazza Castello, finalmente verranno rimosse le “due piramidi” Expo Gate .

 

Expo Gate ,le due strutture che occultano la vista del Castello Sforzesco non hanno mai convito i Milanesi, anzi i commetti sono stati negativi fin da subito.

Il Comune di Milano ha deciso che nei  prossimi mesi la Piazza sarà al centro di una grande opera di riqualificazione con nuovi progetti per valorizzare la zona.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Lunedì mattina, palazzo Marino ha presentato il “concorso internazionale di progettazione per Piazza Castello – Foro Buonaparte”, il bando che sceglierà il progetto migliore per la nuova vita dell’area.

L’unica certezza che si ha a oggi, è che le due strutture Expo Gate saranno tolte entro la fine dell’anno.

Per ora non intende dare l’autorizzazione alla costruzione di nuovi edifici o strutture, ma chiede agli architetti e agli ingegneri di ridefinire la pavimentazione, il verde, l’illuminazione e l’arredo urbano. “Il futuro dell’area – evidenza il Comune nel bando – andrà ripensato in un’ottica di continuità con il sistema di via Dante, piazza Cordusio e piazza Duomo, con particolare attenzione al recupero e ampliamento dei parterre alberati”.

Per l’area è previsto un utilizzo a traffico pedonale privilegiato, con il pieno mantenimento della pista ciclabile di recente realizzazione. Poco spazio, invece, verrà lasciato ad auto e mezzi privati e pubblici.

Per gli interventi, il Comune ha stanziato una spesa massima di dodici milioni di euro, secondo una previsione di costo rapportata a interventi di alto standard qualitativo che sono stati realizzati in ambito milanese ed anche europeo per temi analoghi.

Le procedure di concorso – che si svolgeranno attraverso la piattaforma telematica Concorrimi.it – si articolano in due fasi: un primo step è finalizzato a selezionare le dieci migliori proposte progettuali, con consegna prevista entro il 5 luglio 2016, mentre la seconda fase servirà ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase, con consegna prevista entro il 17 ottobre 2016.

expo gate milano
Piazza Castello è uno dei luoghi più riconoscibili e ricchi di articolazioni di tutta Milano – ha ricordato il Comune -, punto d’incontro tra la maestosità della fortezza viscontea e le distese verdi del parco, l’eleganza della passeggiata che porta al Duomo e la dinamicità di Foro Buonaparte. La sua valorizzazione attraverso la qualità progettuale assicurata da un concorso internazionale di architettura la renderà ancora di più un polo d’attrazione per cittadini e visitatori”.

?fgNjqjHykPGZKLgZkWJmmZJKmmKslpGaKymmjpkgGDJgkAilIBkDIlLIlHLLkMJhghjchmXJhWMNiHJiZHoKggGvHnjghIJiiJQGKMzmmJYHlNLyJTKDLnicgLhkymMwGvhkGhhjxjJkMslcIMiQJsiQiKmvglXMQLLXmCmwilGSzQc

Advertisement