traffico milano compressed
traffico milano compressed
Advertisement
Ogni milanese per il traffico trascorre in auto due giorni e 4 ore l’anno.

 

Traffico , gli automobilisti milanesi i più strangolati dalle code e dalle attese snervanti in fila. Il caos quotidiano sulle strade metropolitane, secondo l’ultimo report di Inrix, costa 52 ore filate l’anno seduti davanti al volante e ben 19 in media in Italia.

Ogni milanese trascorre due giorni e 4 ore l’anno . Se Milano è la città con più traffico in Italia e con 12 delle 20 strade più congestionate in Italia, il tempo medio trascorso in coda è diminuito di 5 ore: oggi è scesa in decima posizione nella classifica delle città più trafficate in Europa mentre l’Italia si conferma al decimo posto nella classifica dei Paesi più congestionati in Europa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

traffico-milano auto

Il rapporto Inrix Traffic Scorecard rivela che in media gli italiani passino giornate intere in auto: 19 ore, meglio del Belgio capolista con 44 ore .
Se lo sguardo si concentra sulle città e Milano si conferma ancora una volta regina, al secondo posto segue Cagliari, la seconda città più congestionata e poi Roma.

Nella classifica delle città europee più congestionate, Milano è scesa dal settimo posto nel 2014 al decimo posto del 2015 mentre per il secondo anno consecutivo, Londra si è confermata regina.

Il rapporto ha anche identificato le peggiori strade per livelli di traffico in Italia, oltre agli orari peggiori per percorrerle: 12 delle 20 strade più congestionate in Italia si trovano nell’area di Milano. Gli automobilisti che hanno percorso il tratto di 17,24 km della A4 compreso tra l’allacciamento con la A8 e la Tangenziale Nord di Milano hanno perso una media di 38 ore nel traffico. Al di fuori dell’area milanese, il tratto stradale che ha registrato più ingorghi è la A55 a Torino: gli utenti che hanno percorso la distanza di 17,33 km tra l’allacciamento con la A5 e l’interconnessione con la Tangenziale Sud hanno speso una media di 15 ore in coda.

La situazione del traffico nelle città europee resta pesante: se Londra è in cima nella classifica delle città europee con più ingorghi e gli automobilisti nella capitale britannica restano in coda nel traffico per una media di 101 ore, più di 4 giorni, il maggior incremento del traffico è stato rilevato a Stoccarda, che ha raggiunto una media di 73 ore perse nel 2015, con un aumento del 14% rispetto al 2014.
Nel mondo Londra si colloca in testa alla classifica seguita da Los Angeles (81 ore), Washington D.C. (75 ore), San Francisco (75), Houston (74), New York (73), Stoccarda (73), Anversa (71), Colonia (71) e Bruxelles (70).

Advertisement