25 anni di Milano-Bicocca
Lunedì 12 giugno 2023, l’Università di Milano-Bicocca celebra il suo primo quarto di secolo con una festa aperta a tutti e una settimana di eventi musicali, dal jazz alla musica classica, passando per il pop.
Ad aprire il compleanno dell’ateneo saranno i Coma Cose: il duo musicale indie-pop incontrerà gli studenti nell’aula magna per un viaggio alla scoperta del loro percorso artistico e un’esibizione sulle note di alcuni dei brani che li hanno resi celebri.
Martedì 13 giugno prende il via la seconda edizione del Bicocca Music Festival, la manifestazione dedicata alla musica promossa dall’Ateneo: artisti, studenti, gruppi musicali e solisti (professionisti e non) suonano e cantano animando l’Università e il quartiere Bicocca.
A inaugurare la kermesse, il cantautore e pianista Raphael Gualazzi che dialogherà con gli studenti e si esibirà in alcuni dei suoi brani più famosi. Il 15 giugno, la street music si sposterà al Bicocca Village e alla fermata della metropolitana M5 di Bicocca, mentre la sera l’Orchestra dell’Università di Milano-Bicocca, diretta da Yakov Zats, eseguirà il Concerto per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann e la Sinfonia n. 7 op. 92 di Ludwig van Beethoven. Al violoncello, per il primo brano in scaletta, Denis Shapovalov.
A chiudere il festival, venerdì 16 giugno, l’ultimo evento di street music, il concerto in piazza dell’Ateneo Nuovo, il cuore dell’Università, organizzato in collaborazione con il Consiglio degli studenti: solisti e gruppi musicali, composti da studenti, docenti e personale di Milano-Bicocca, si alternano sul palco en plein air in un viaggio musicale che spazia dal pop al reggae, dall’elettronica al rock, dalla new wave all’hip hop.