museo della scienza k
museo della scienza k
Advertisement

Fino a domenica 8 gennaio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia sarà sempre aperto dalle 9.30 alle 18.30 con una grande offerta di attività per adulti e bambini. Tutte le attività dei laboratori e le visite alle mostre temporanee e permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Novità delle feste natalizie, l’apertura al pubblico de La Gabbia auroraMeccanica, la nuova installazione poetica in cui l’azione fisica dei gesti dà vita a forme immateriali. L’installazione La Gabbia di auroraMeccanica è resa possibile grazie alla partnership con IBSA Foundation per la ricerca scientifica e rientra nell’ambito del progetto Digital Aesthetics. Da non perdere anche le attività nel laboratorio Future Inventors dove i partecipanti potranno immergersi nell’arte digitale, tra sound art e proiezioni interattive.

I ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso nel laboratorio Base Marte, che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo.

Per tutto il periodo saranno aperti i laboratori interattivi dove mettere alla prova la creatività tra stop motion e decorazioni di Natale nell’Area dei Piccoli, scoprire quanta chimica si nasconde nel cibo tra gelati e dolci esperimenti nell’i.lab Alimentazione, approfondire e sperimentare in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci nell’i.lab Leonardo e costruire orti stellari nell’ilab Genetica.
Sarà inoltre sempre attiva la Tinkering Zone dove adulti e bambini a partire da 8 anni potranno dare vita a storie incantate, realizzare scatole magiche e costruire percorsi per biglie usando gravità, elasticità e geometria.

In programma anche le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per i bambini e a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Sempre accessibili le esposizioni permanenti dall’Area Spazio con il frammento di Luna proveniente dalla missione Apollo 17, al padiglione Ferroviario con la nuova esposizione Oltrepassare dedicata ai bypass ferroviari, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale.

Advertisement

Calendario delle attività > https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario
Prenotazione e acquisto del  biglietto > https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html

PROGRAMMA HOLIDAY TOP STOP 2022
ATTIVITÀ SPECIALI
LA GABBIA auroraMeccanica
La Gabbia utilizza poetica, estetica e tecnologia per coinvolgere emotivamente ognuno dei partecipanti attraverso le loro esperienze. Quando si fruisce l’opera, si diventa co-protagonisti di un sistema che amplifica e sfrutta le nostre potenzialità cognitive e sensoriali.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre | dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 a ciclo continuo
Martedì 27 dicembre | dalle 11 alle 13 a ciclo continuo
Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre | dalle 11 alle 13 a ciclo continuo

ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI
Tutte le attività nei laboratori hanno la prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso

I.LAB FUTURE INVENTORS
Sound art – dai 9 anni
Tra sensori ed elettronica mettiamoci alla prova con nuovi strumenti musicali. Proviamo a interagire con l’installazione “Lines” come compositori esperti e muoviamoci nello spazio per creare la nostra melodia. Con l’aiuto di uno spettrogramma e un microfono osserviamo i suoni e proviamo a produrne di nuovi.
Martedì 27, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre | ore 15.30
Durata 45 minuti
Proiezioni interattive – dai 9 anni
Scopriamo come interagire con le immagini usando i movimenti del nostro corpo. Attraverso l’installazione artistica “Cooperative Aesthetics” sperimentiamo il mondo digitale in una dimensione estetica condivisa tra i partecipanti.
Martedì 27 e giovedì 29 dicembre | ore 14
Venerdì 30 dicembre | ore 14 e 17
Durata 45 minuti

STEM*LAB BASE MARTE
Una missione su Base Marte – dagli 11 anni
La nuova base marziana del Museo, dedicata a Schiaparelli, è uno spazio originale e innovativo che propone attività sia per i partecipanti al progetto che per tutto il pubblico del Museo, che potrà prendere parte al gioco di ruolo. In missione sul Pianeta Rosso, sarà possibile mettersi alla prova attraversando 5 diverse aree di azione dove gestire situazioni impreviste e garantire la sopravvivenza di tutto l’equipaggio.
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre | ore 11, 14 e 16
Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio | ore 11, 14 e 16
Durata 90 min

I.LAB ALIMENTAZIONE
Gelato per tutti i gusti – dai 6 anni
Un’attività pensata per aiutare i visitatori ad avere consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. Nella “cucina a vista”, potranno sperimentare come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescolando gli ingredienti, potranno scoprire a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.
Da lunedì 26 a mercoledì 28 dicembre | ore 14 e 17
Sabato 7 gennaio | ore 10, 14 e 17
Durata 45 minuti

Dolci esperimenti– dagli 8 anni
Lavorando con gli zuccheri, i partecipanti potranno scoprire consistenze e cambiare densità, mettendosi nei panni di chef-scienziati, per trasformare ingredienti dolci in curiose sostanze, magari colorate e appiccicose.
Da lunedì 26 a mercoledì 28 dicembre | ore 11.30 e 15.30
Sabato 7 gennaio | ore 11.30 e 15.30
Durata 45 minuti

I.LAB LEONARDO
Macchine di Leonardo – dai 9 anni
Il laboratorio dedicato al genio italiano per sperimentare l’arte e la scienza vinciane, attraverso i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. I visitatori potranno provare a capirne il funzionamento, smontandole e combinando diversi ingranaggi per creare nuovi meccanismi.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre | ore 17
Lunedì 2 gennaio | ore 10 e 17
Martedì 3 gennaio | ore 17
Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio | ore 10 e 17
Durata 45 minuti
Facciamo affreschi – dai 7 anni
Continua il viaggio lungo l’arte e la scienza di Leonardo, per esplorare il suo modo di lavorare e di pensare. Con malta e cazzuola, colori e pennelli, i partecipanti potranno mettersi alla prova con l’esecuzione di un affresco, alla maniera del maestro e di tutti gli artisti del Rinascimento.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre | ore 11.30 e 15.30
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre | ore 11.30
Giovedì 2 gennaio | ore 11.30
Mercoledì 4 gennaio | ore 11.30
Durata 45 minuti
Disegnare la natura – dagli 8 anni
Come si studiava la botanica nel Rinascimento? Un’attività alla scoperta degli schizzi di Leonardo, tra l’abile fusione di studi artistici e indagini scientifiche, per provare ad investigare la natura come lui.
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre | ore 15.30
Lunedì 2, mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio | ore 15.30
Durata 45 minuti
Costruire ponti e archi – dai 9 anni
Quali competenze avevano gli architetti del Rinascimento per progettare grandi edifici e strutture portanti?
Costruendo un arco, sarà possibile capire come funziona e osservare quanta geometria e statica ci sono dietro.
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre | ore 14
Da lunedì 2 a mercoledì 4 gennaio | ore 14
Durata 45 minuti

I.LAB GENETICA
Orti stellari – dagli 8 anni
Tra microscopi e terreni di laboratorio, sarà possibile osservare di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Durante l’esperienza, si potrà scoprire se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia, per farli crescere lontano.
Giovedì 29 dicembre | ore 14
Venerdì 30 dicembre | ore 14 e 17
Sabato 31 dicembre | ore 10 e 14
Lunedì 2 gennaio | ore 10 e 14
Venerdì 6 gennaio | ore 10, 14 e 17
Durata 45 minuti
Dna in tasca – dai 9 anni
Triturando, mescolando e filtrando comuni ingredienti, i partecipanti potranno estrarre il DNA di frutta e verdura, per toccarlo con le dita e conservarlo in una provetta.
Giovedì 29 a sabato 31 dicembre | ore 11.30 e 15.30
Lunedì 2 e venerdì 6 gennaio | ore 11.30 e 15.30
Durata 45 minuti

TINKERING ZONE
Scatola magica – dagli 8 anni
Inventando una storia e una scenografia, i partecipanti potranno scegliere un personaggio e animare la propria scatola magica di Natale, con l’aiuto di un po’ di tecnologia e led colorati che si accendono e spengono come desiderano.
Lunedì 26 dicembre | ore 11.30, 14, 15.30 e 17
Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17
Durata 45 minuti
Piste per biglie acrobatiche- dagli 9 anni
Con tubi, imbuti, canaline e altri materiali si potrà realizzare un percorso acrobatico per costruire una pista per le biglie per sfidarsi con i propri compagni di gioco, fino a costruire piste sempre più grandi.
Sabato 31 dicembre | ore 10, 11.30, 14 e 15.30
Da lunedì 2 a domenica 8 gennaio | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17
Durata 45 minuti

I.LAB CHIMICA
Esploratori a colori – dai 7 anni
Un’attività dedicata all’unione tra chimica, colori e creatività per sperimentare come illuminare il buio e come scomporre il verde, il viola o il nero in disegni originali.
Da lunedì 2 a mercoledì 4 gennaio | ore 14 e 17
Venerdì 6 gennaio | ore 10, 14 e 17
Durata 45 minuti

I.LAB BIOTECNOLOGIE
Occhio all’invisibile – dagli 8 anni
Per rendere accessibili temi complessi e di grande attualità, con forti interferenze nella vita quotidiana, spesso invisibili, si potrà sperimentare con piante, animali e microrganismi, osservarli al microscopio e indagare le forme e le dimensioni delle loro cellule. Con un animatore scientifico, si potrà esplorare in che modo possono essere utilizzati, per trasformare semplici ingredienti in prodotti che tutti conosciamo come il pane, il formaggio.
Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio | ore 10, 11.30, 14 e 15.30
Giovedì 5 gennaio | ore 11, 14, 15.30 e 17
Durata 45 minuti

AREA DEI PICCOLI
Stop motion scintillante – dai 3 ai 6 anni
I partecipanti potranno sperimentare la tecnica dello Stop Motion per raccontare una storia paurosa e divertente, creando il proprio film di animazione con mostri, scenografie da brividi e spaventosi effetti speciali.
Da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre | ore 11.30, 14 e 17
Da martedì 3 a domenica 8 gennaio | ore 11.30, 14 e 17
Durata 45 minuti

I.LAB BOLLE DI SAPONE
I segreti delle bolle di sapone – dai 3 anni
Un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone, sperimentando con bolle cubiche, di altre forme e svariati colori.
Martedì 27 e mercoledì 28 dicembre | ore 11.30, 14 e 17
Giovedì 29 dicembre e domenica 8 gennaio | ore 14 e 17
Durata 45 minuti

Esperimenti di acqua e sapone – dai 7 anni
I partecipanti potranno fare diversi esperimenti per verificare se l’acqua ha davvero una pelle e cosa succede quando incontra il sapone.
Da martedì 27 a giovedì 29 dicembre | ore 15.30
Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE GRATUITE
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

C’ERA UNA VOLTA IL VIAGGIO – dai 4 agli 8 anni
I visitatori potranno immergersi nelle storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andare alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiare con l’immaginazione verso luoghi e tempi sconosciuti.
Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre | ore 14
Sabato 31 dicembre | ore 10, 12 e 14
Lunedì 2 gennaio | ore 14 e 16
Mercoledì 4 gennaio | ore 14
Durata 45 minuti

C’ERA UNA VOLTA LEONARDO – dai 4 agli 8 anni
La più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci raccontata ai più piccoli, per farli avvicinare al maestro dell’ingegno e alle tematiche artistiche, scientifiche e tecnologiche sviluppate da Leonardo.
Da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre | ore 10 e 16.30
Sabato 31 dicembre | ore 11 e 15
Lunedì 2 gennaio | ore 15 e 17
Martedì 3 gennaio | ore 10
Mercoledì 4 gennaio | ore 10 e 16.30
Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio | ore 10
Domenica 8 gennaio | ore 10
Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO
GALLERIE LEONARDO DA VINCI – dai 9 anni
Un animatore scientifico condurrà i visitatori attraverso la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre | ore 11.30 e 15
Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio | ore 11.30 e 15
Giovedì 5 gennaio | ore 11.30 e 14
Domenica 8 gennaio | ore 15.30
Durata 80 minuti
Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

SOTTOMARINO ENRICO TOTI – dai 6 anni
Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è ospite del Museo. I visitatori potranno salire a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.
Le visite si svolgono tutti i fine settimana e i festivi, dalle 10 alle 18, in base alle disponibilità.
Costo 20€ incluso il costo del biglietto di ingresso del Museo ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

Advertisement