Multe per chi non accetta pagamenti con Pos o carta di credito
E’ stato approvato il decreto legge che prevede nuove misure per la lotta all’evasione fiscale nel contesto dell’attuazione del PNRR.
L’articolo 15 infatti, previsto inizialmente il 1° gennaio 2023 ed anticipato al 30 giugno 2022, prevede l’entrata in vigore della doppia sanzione per chi non accetta pagamenti con moneta elettronica: multa di 30€ più il 4% del valore della transazione.
L’obbligo di accettare pagamenti col Pos esiste dal 2014, ma mancavano finora sanzioni nei casi di rifiuto. Secondo le stime del Codacons, il 20% tra commercianti, artigiani, ristoratori, professionisti non accetta pagamenti elettronici, adducendo di volta in volta pretesti quali Pos non funzionante o eccessivi costi nelle commissioni pagate alle banche.
Il pagamento con Pos comunque, può essere rifiutato in caso di impedimento tecnico (malfunzionamento del terminale, assenza di linea telefonica, temporaneo blackout elettrico), ma i consumatori dovrebbero tenere ugualmente gli occhi ben aperti affinché questo non rappresenti un escamotage per aggirare la legge.