Dante, poeta del desiderio
La Commedia di Dante è un percorso ascendente, una risalita: dal baratro dell’Inferno dove le anime dei dannati non hanno la speranza del cielo, fino alle altezze eteree del Paradiso. Il viaggio di Dante è anche il viaggio dell’uomo moderno, con le sue debolezze, i suoi dolori, ma che aspira comunque “a riveder le stelle”.
Martedì 19 aprile ore 20:30, Franco Nembrini conduce il pubblico in questo percorso, con letture e commenti dell’Inferno. Le prossime tappe saranno il 3 maggio col Purgatorio e il 24 col Paradiso.
Franco Nembrini è un insegnante, saggista e pedagogista e tiene per tutta l’Italia lezioni su Dante e la Commedia. In esse fa risaltare la contemporaneità e l’attualità del Poeta con le sue fortunatissime letture che hanno sempre un tono familiare e popolare.
Insieme all’illustratore Gabriele Dell’Otto, ha dato vita al suo sogno: illustrare e commentare la Divina Commedia per restituirla al popolo, con la pubblicazione in tre volumi dell’Opera di Dante in occasione dei 700 anni dalla morte.
Biglietti disponibili qui.