Mostra Joaquín Sorolla a Palazzo Reale
Dal 25 febbraio al 26 giugno 2022, a Palazzo Reale, si terrà la prima grande mostra dedicata a Joaquín Sorolla, pittore ancora poco noto in Italia, attraverso 60 opere che ripercorrono l’intera carriera dell’artista e ne colgono via via tutti i temi a lui più cari: la propria moglie, vera musa ispiratrice, i figli, il forte legame con la famiglia, il mare con i pescatori, i giochi d’acqua delle fontane.
Importante rappresentante di quello che può essere definito impressionismo mediterraneo, Sorolla mostra la sua vena più profonda quando dipinge “en plein air” davanti il mare i suoi quadri che magnificano la luce e i colori, particolarmente quelli più amati: il rosa, il violetto e il bianco. I suoi quadri inoltre rappresentano un originale spaccato della Belle Époque.
La mostra idealmente vuole riunire il filo che ha legato l’artista all’Italia, dove ha soggiornato per diverso tempo e ha esposto le sue opere alle Biennali di Venezia, sin dalla prima edizione nel 1895, e all’Esposizione Internazionale di Roma nel 1911.
Biglietti disponibili qui.