Regione Lombardia aderisce a iniziativa sindaci
Stimato incremento costi per oltre 140 milioni di euro in un anno
Energia, il caro-bollette ‘spegne’ i monumenti cittadini. Il 10 febbraio è stato spento il tricolore che generalmente illumina i ‘belvedere’ di Palazzo Lombardia e di Palazzo Pirelli“. Lo ha comunicato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Gesto simbolico
“La decisione deve essere interpretata – ha spiegato il governatore Fontana – come un gesto simbolico”.
“In questo modo – ha continuato il presidente regionale – si aderisce all’iniziativa dei molti sindaci italiani che hanno deciso di spegnere le luci di alcuni luoghi simbolo delle loro città. Tutto ciò – ha aggiunto – in segno di protesta per gli aumenti dell’energia e quindi per il ‘caro-bollette’”.
Europa e Governo contrastino emergenza
“Per primi e da tempo – ha proseguito Attilio Fontana – abbiamo sollecitato l’Europa e il nostro Governo a intraprendere azioni forti e decisi per contrastare questa emergenza”.
Il caro-bollette ‘spegne’ i monumenti
Secondo una stima effettuata dalla Regione, il ‘caro-bollette’, solo per il Sistema sanitario nazionale, comporterà nel 2022 un aumento di costi di oltre 140 milioni di euro. Tutto questo significa – ha concluso il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – circa il 45% in più dell’anno passato.
In Italia caro-bollette spinge i prezzi dei prodotti: verso stangata da 38 mld
Il caro-bollette fa impazzire i listini dei prezzi al dettaglio, con una gran quantità di prodotti che a gennaio hanno risentito degli aumenti di luce e gas.
Il conto finale per le famiglie sarà di 38,5 miliardi di euro. Lo rivela un report di Assoutenti che, sulla base dei dati Istat sull’inflazione a gennaio, ha calcolato le ripercussioni sulle famiglie. I rincari di luce e gas hanno infatti determinato un aumento dei costi per imprese e commercianti, che li hanno scaricati sui consumatori.