Simone Pianetti, il Diavolo Anarchico
Venerdì 28 e sabato 29 gennaio h. 21.00 e domenica 30 gennaio h. 19.00, il Gand Guignol de Milan mette in scena allo Spazio Tertulliano le vicende di Simone Pianetti, misterioso serial killer di inizio 900.
Simone Pianetti, originario della Val Brembana, era un uomo aggressivo e violento. Dopo alcuni anni di vita in America, ritorna nel suo paese dove apre un’osteria. Viene però emarginato perché ritenuto anarchico e anticlericale e a causa di ciò si trasferisce in un paese vicino dove apre un mulino. Ma anche qui subisce le stesse di dicerie della gente che lo ritiene in combutta col diavolo.
Costretto a chiudere l’attività, finito in povertà e con 9 figli, inizia a manifestare comportamenti di anormalità e medita vendetta per le persone che lo avrebbero ridotto in tale stato.
Inizia così una serie di 7 omicidi, dopo l’ultimo dei quali scompare nei boschi della valle per non essere più ritrovato. Nel 1915 viene condannato in contumacia all’ergastolo ma il suo corpo non sarà mai ritrovato.
Nello spettacolo, il narratore ricostruisce i fatti, cercando di pervenire a una verità oltre i pettegolezzi e le dicerie. Tre personaggi affiancano il protagonista come figure retoriche: la morale religiosa, la morale politica, la morale popolare sono i tre elementi con cui si scontra Pianetti e che lo porteranno alla follia.
Dopo lo spettacolo di domenica avverrà un incontro con Denis Pianetti, autore del libro “Cronaca di una vendetta: la vera storia di Simone Pianetti”.
Biglietti disponibili qui.