Il Comune di Milano ha indetto una gara per chi realizzerà l’orto da record: “Sarà il più grande campo cittadino del mondo”.
Cibo a chilometro zero, riduzione del consumo di suolo, sostenibilità ambientale: la rivoluzione dell’agricoltura urbana.
Cinquecentomila metri quadrati di agricoltura di prossimità a dieci minuti a piedi dalla fermata della metro di Bonola. Potrebbero diventare un milione se si trova un accordo con gli attuali proprietari dei 50 ettari confinanti.
In ogni caso, sarebbe il più grande parco agricolo urbano del mondo avviato da una municipalità.
La giunta di Palazzo Marino, ha approvato le linee di indirizzo per “la valorizzazione delle aree agricole” a Trenno, 53 ettari di campi acquistati dal Comune nel 2019.
È un’area compresa fra il parco di Trenno, l’abitato della frazione Trenno e Boscoincittà, attraversata dal deviatore Olona, da fontanili e da canali irrigui.
I 53 ettari rappresentano circa la metà di un’area verde complessivamente di 113 ettari, un tempo di proprietà delle società immobiliari del gruppo Ligresti e passate poi di mano a Unipol e Unicredit.
Sarà, quindi, un sistema agricolo periurbano sostenibile con l’integrazione tra la vocazione produttiva agricola e la valorizzazione paesaggistica, ecologica e ambientale.