In occasione della festa della Repubblica del 2 giugno 2021, lo Spazio Teatro 89 terrà uno speciale spettacolo privato in onore di medici e personale ospedaliero.
Spazio Teatro 89 terrà, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, uno spettacolo straordinario e speciale, in cui gli unici spettatori ammessi saranno medici, infermieri e tutto il personale dell’azienda ospedaliera Santi Paolo e Carlo.
Lo Spazio Teatro 89 si trova nel quartiere di Quarto Cagnino di Milano, in Via Fratelli Zoia 89.
Lo spettacolo si terrà alle 17:00 del 2 giugno 2021 e sarà un modo per ringraziare il personale di tutto ciò che ha fatto (e ancora sta facendo) durante il periodo di emergenza sanitaria e pandemia.
Lo spettacolo consisterà in un’esibizione del soprano Aurora Tirotta, del mezzosoprano Külli Tomingas, del baritono Raffaele Facciolà e del pianista e voce narrante Luca Schieppati.
Il concerto è stato intitolato “A cuore aperto”, immagine comune sia alla medicina sia all’espressione dei sentimenti.
La festa della Repubblica viene celebrata con un’antologia dell’opera lirica, parte fondante dell’identità nazionale italiana. Dal Settecento di Pergolesi al Novecento di Cilea, con due incursioni in generi diversi: un omaggio a Dante nel settecentesimo anniversario della morte e uno a Mina.
Federico Ugliano, direttore di Spazio Teatro 89, commenta l’evento con queste parole: “Tra le tante titubanze per una riapertura dei nostri spazi che sembra, a conti fatti, più facile in teoria e meno in pratica, ci è venuta in mente una cosa molto semplice. Che sarebbe bello, intanto, ringraziare. In tanti, in troppi, noi inclusi, ci siamo lamentati per quello che è successo, per le sfortune e le miserie. Ma, rifettendo a freddo, credo che la categoria che abbia sofferto di più, a ben pensarci, sia stata quella dei sanitari. Il loro è stato un tributo di fatica, turni, sudore, emozioni, segni di mascherina, infezioni e, talvolta, morte. Ma, a differenza di tanti, di troppi, i sanitari sono quelli che si sono lamentati di meno in quest’anno e mezzo di delirio.”.
Matteo Stocco, invece, direttore generale del Santi Paolo e Carlo, ringrazia così: “Un dono, quello di un concerto a noi dedicato, che accogliamo con emozione e gratitudine e di questo ringraziamo lo Spazio Teatro 89. Sono stati mesi estremamente faticosi, sia per il fsico sia per la psiche, che nessuno potrà dimenticare, tanto meno tutti gli operatori sanitari impegnati in questa emergenza. In molte occasioni la musica è stata una compagnia che ha alleviato tensioni e fatica in corsia, che ha strappato sorrisi a pazienti e operatori, contribuendo a ritrovare l’indispensabile energia.”.