Potrebbero partire con il cambio orario di giugno i nuovi servizi notturni Frecciarossa. La prima coppia programmata sarebbe un Milano Centrale – Reggio Calabria Centrale e viceversa, effettuata con ETR.500 ed in partenza dal capoluogo lombardo alle 21.20 per arrivare intorno alle 6 nella città reggina.
Nei primi mesi del 2021 Trenitalia aveva avviato un sondaggio per conoscere il gradimento da parte dei viaggiatori per questa tipologia di servizio, che andrebbe a coniugare la comodità del viaggio nelle ore notturne alla velocità dei Frecciarossa, abbattendo notevolmente i tempi di percorrenza rispetto agli Intercity notturni già presenti in orario sulla medesima relazione.
Come riporta l’Associazione ferrovie in Calabria,l ’opera sarebbe completa grazie «all’istituzione di collegamenti Regionali in coincidenza da/per il versante jonico calabrese. Ma, da appassionati ed amanti del treno notte “classico”, non possiamo che condividere e rilanciare l’idea di un vero “Frecciarossa Notte”, ovvero con allestimenti interni dotati di posti letto e cuccetta e quindi con divisione a scompartimenti – in questo caso una sorta di – Frecciarossa “night”, almeno in parte, i Treni Notte italiani del futuro».