prenotazione vaccino covid regione lombardia
prenotazione vaccino covid regione lombardia
Advertisement

Regione Lombardia, Bertolaso: il 2 giugno Lombardia apre a 16-29enni.

“Il 2 giugno, non causalmente il giorno della Festa della Repubblica, apriremo le vaccinazioni all’ultima categoria, ovvero i ragazzi dai 16 ai 29 anni, in modo di ricevere la prima dose prima di andarsene in vacanza. Il 27 maggio, potremmo aprire le vaccinazioni alla fascia 30-39.”

Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.

IL NUOVO CALENDARIO

regione lombardia calendario vaccini

Nuovo calendario per le prenotazioni dei vaccini anti-Covid in Lombardia: stando a quanto annunciato dal consulente per la campagna di vaccinazione della Lombardia Guido Bertolaso, durante una conferenza stampa, le prenotazioni degli over 40 si apriranno il 20 maggio. Subito dopo toccherà agli over 30 che potrebbero accedere al portale il 27 maggio. Infine toccherà agli over 20 e ai giovani tra i 16 e i 19 anni che invece potranno prenotarsi il 2 giugno.

Advertisement

La campagna di vaccinazione di massa potrebbe finire a inizio luglio
Durante la conferenza Bertolaso ha inoltre ribadito la possibilità per la Lombardia di somministrare la prima dose a tutti i cittadini lombardi agli inizi di luglio: “Se dovessimo ancora mantenere il target delle 85mila dosi giornaliere finiremo la campagna a fine agosto. Qualora ci fosse consentito di somministrare centomila vaccinazioni al giorno potremmo finire a fine luglio. Se l’Europa invece si sveglia e ci consentirà di somministrare 120mila dosi, si potrebbe finire il 10 luglio”. Il nodo cruciale rimane infatti la questione dosi di vaccini. Il consulente per la Regione ha infatti più volte ribadito che la Lombardia ha dimostrato di essere in grado di somministrare oltre le centomila dosi al giorno.

Bertolaso: Se avessimo dosi disponibili, faremmo già 140mila vaccinazioni al giorno
Dal 26 aprile al 12 maggio infatti la Lombardia ha effettuato 164mila vaccinazioni in più rispetto a quanto stabilito: “Se la Lombardia non avesse lavorato con questi ritmi, il target dei sette milioni di vaccinazioni inoculati non sarebbe stato conseguito a livello nazionale”. Nonostante l’accelerazione data alla campagna, dopo i problemi e i disguidi evidenziati durante la campagna degli over 80, la regione ha dovuto rallentare la sua corsa: “Se noi avessimo vaccini disponibili ad oltranza, noi staremo già navigando su 140mila vaccinazioni al giorno”. E proprio per questo motivo, Regione ha deciso di aspettare ancora qualche giorno per l’apertura delle prenotazioni per gli over 40: “A noi aprire ai 40enni lunedì non costa nulla, ma ci crea un problema. Noi al momento abbiamo le agende piene, non abbiamo buchi. Per questo abbiamo deciso di aspettare. Vorremmo anche vaccinare i dipendenti delle aziende, siamo già con la siringa pronta. Ma non abbiamo un vaccino in più. Quando li avremo partiremo anche con loro”

Advertisement