Coronavirus milano
Coronavirus milano
Advertisement

Variante Covid, in Regno Unito è record di casi +50% in una settimana. Oms: “Può incidere sui metodi diagnostici”. I Paesi Ue bloccano i voli, lunedì vertice d’emergenza

La variante del Covid proveniente dall’Inghilterra è stata isolata anche in Italia, nei laboratori dell’ospedale militare del Celio di Roma. In nota del ministero della Salute spiega che “Il Dipartimento scientifico del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto superiore di sanità, ha sequenziato il genoma del virus proveniente da un soggetto risultato positivo” con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. “Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute.

il virologo: “Il vaccino sarà efficace”

Giacomo Gorini, riminese, lavora allo Jenner Institute dell’università di Oxford che sta studiando il siero con AstraZeneca. “Non è più letale, ma pare si diffonda più velocemente. Ma sull’efficacia non mi sento preoccupato”. Pregliasco: “Rende il virus del 70% più contagioso ma non meno aggressivo” Limitare gli spostamenti è stata una decisione “saggia”.

E’ stato deciso lo stop ai voli con la Gran Bretagna. La decisione è stata ufficializzata dal ministro degli Esteri Luigi di Maio: “Il Regno Unito ha lanciato l`allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus”.

Speranza blocca il traffico aereo con Londra da mezzanotte del 20 dicembre fino al 6 gennaio.

Advertisement

Interessati dalla misura anche gli scali lombardi: in particolare Malpensa, su cui convergono la maggior parte dei voli internazionali. Lo stop, secondo quanto riferito, riguarda sia i voli in arrivo che quelli in partenza.

Torna l’obbligo del tampone all’arrivo dal Regno Unito

Advertisement