Coronavirus, i Drive-Through dell’Aeronautica a Milano-Linate
Sono operative da venerdì 20 novembre a Linate, presso il Centro Logistico Sportivo di Presidio della 1ª Regione Aerea di Milano, sette postazioni Drive Through realizzate dall’Aeronautica Militare in collaborazione con Enti locali ed ATS Milano per l’effettuazione di tamponi per la ricerca di SARS-COV-2. Sale così a undici il numero di Drive Through predisposti dall’Aeronautica Militare in Lombardia nell’ambito dell’Operazione IGEA del Ministero della Difesa.
Si tratta di un ulteriore contributo che la Forza Armata sta fornendo in Lombardia per incrementare, attraverso personale sanitario specializzato di tutte le Forze Armate, la capacità giornaliera del Servizio Sanitario Nazionale di effettuare test sulla popolazione. Tali postazioni si aggiungono a quelle già operative da alcuni giorni presso Lecco, Meda, Caponago e Pavia mentre nei prossimi giorni partiranno anche Vigevano e Voghera.
Presso tali postazioni Drive Through Difesa (DTD) è possibile per i cittadini effettuare il tampone rapido accedendo direttamente in auto e ricevendo il risultato il 15 minuti. In caso di positività è disponibile un’ulteriore struttura dove è possibile effettuare il tampone molecolare.
Sono oltre cinquanta le unità sanitarie specializzate della Forza Armata – tra medici, infermieri e personale di supporto – inviate in queste zone a sostegno dell’emergenza, e che operano in coordinamento con le autorità sanitarie regionali e locali, molte delle quali arruolate tramite il concorso straordinario bandito in estate per fare fronte all’emergenza Covid-19.
Sale dunque a 135 il numero totale di Drive Through della Difesa (DTD) predisposti dalle Forze Armate nell’ambito dell’Operazione IGEA del Ministero della Difesa. Ad oggi circa 230.000 tamponi, molecolari e rapidi, sono stati eseguiti nei punti DTD, con una capacità massima esprimibile fino a 30.000 test giornalieri. All’interno dei 135 Drive Through Difesa attualmente operativi sono impiegati, ad oggi, 148 Ufficiali medici e 255 Sottufficiali infermieri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.