L’Orto Botanico di Brera
Vi sembrerà di non stare a Milano. Eppure sarete proprio nel cuore della città più caotica d’Italia. L’Orto Botanico di Brera – Hortus Botanicus Braidensis – si trova al centro di Milano nel Palazzo di Brera.
In oltre 5000 metri quadrati di spazio in cui vengono conservate circa 300 specie diverse di piante, l’Orto Botanico di Brera è stato voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1774, insieme all’osservatorio astronomico ed oggi è luogo d’incontro per turisti e milanesi che cercano un paio d’ore di pace dal trambusto metropolitano, senza doversi allontanare troppo .
Una vera e propria oasi di pace, dove poter ammirare rari esemplari di piante e alberi, tra cui due ginko biloba tra i più antichi d’Europa, un tiglio alto 40 metri, un noce del Caucaso.
L’ingresso è completamente gratuito e ci si può entrare sia dall’ingresso principale dell’Accademia delle Belle Arti che da via Fiori Oscuri e anche da via Fratelli Gabba.
Nella stessa area è presente il Museo Astronomico di Brera; per informazioni relative all’Orto Botanico di Brera telefonare a: 02 50314683 oppure 02 50314696.
In occasione di Ferragosto, l’Orto Botanico resterà chiuso dal 14 al 21 agosto 2016. Un luogo ideale per imparare a conoscere la natura, scoprendo uno spettacolo diverso in ogni stagione.
Il Palazzo è sede di prestigiose Istituzioni culturali come la Pinacoteca, l’Accademia di Belle Arti, la Biblioteca Nazionale, l’Osservatorio Astronomico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e il Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera, appunto.
Il patrimonio del Museo è costituito dalle seguenti collezioni:
- strumenti dell’Università degli Studi di Milano, provenienti dalle proprie strutture di ricerca;
- strumenti scientifici antichi acquisiti dall’Università. Si tratta di 372 strumenti quali microscopi, strumenti astronomici, topografici, la stragrande maggioranza dei quali è coerente con la strumentazione attualmente esposta nel Museo. Solo una parte della collezione è esposta, la rimanente parte è collocata in deposito;
- strumenti dell’Osservatorio Astronomico;
- il patrimonio vegetale dell’Orto Botanico di Brera;
- la biblioteca specializzata in libri di Storia della Fisica e dell’Astronomia e di Museologia scientifica.