Parco Tittoni 26062020 74 scaled
Parco Tittoni 26062020 74 scaled
Advertisement

Si è temuto fino all’ultimo per l’annullamento del tradizionale festival della musica e della cultura della Brianza che però il 26 giugno 2020 ha inaugurato la sua nona edizione con un palinsesto di eventi fino a metà settembre.

Parco Tittoni 2020: le novità

Tante le novità per l’edizione 2020, ma non mancheranno le sorprese e il magnifico scenario del parco della settecentesca Villa Cusani.

La rassegna si presenterà in una versione differente rispetto alle edizioni precedenti: durerà due mesi, e non tre, e lo spazio fruibile dal pubblico viene diviso in due aree: la prima, adiacente al bar e alla cucina, sarà a ingresso libero e dedicata al ristoro e relax, sulle amache e tra i tavolini del boschetto magico; la seconda, dedicata a cinema e concerti, si troverà di fronte alla scalinata di accesso alla villa, con posti a sedere su prenotazione, a ingresso libero o a pagamento a seconda degli spettacoli. La prenotazione è fortemente consigliata, soprattutto in caso di eventi a pagamento: in questo secondo caso, i biglietti in cassa saranno disponibili solo se non esauriti in prevendita, la pagina delle prenotazioni è disponibile sul sito.
L’hashtag #alquadrato, che accompagnerà l’edizione 2020 del festival, indica proprio questo “sdoppiamento” degli spazi.

La dislocazione dei posti a sedere su un’area più ampia, la limitazione degli ingressi, la possibilità di ordinare il proprio menù con un’app, sono solo alcune delle novità che permetteranno al pubblico di vivere il festival in totale sicurezza.

Il programma

La programmazione va da martedì a domenica e include musica dal vivo, il mercoledì e la domenica, il cinema all’aperto, il martedì, in collaborazione con la Cooperativa Controluce, mentre il giovedì è confermato l’appuntamento con il Nasty Thursday, la serata universitaria.

Advertisement

Tra le novità di questa edizione ci sono le pillole del venerdì, con musica, letture, racconti e cabaret all’ora di cena. Tra le iniziative proposte anche la competizione di Poetry Slam (3 luglio), l’incontro sulla canzone milanese (10 luglio), la performance “chitarra classica non convenzionale” di Sergio Arturo Calonego (17 luglio).

Per quanto riguarda i concerti:

  • il primo appuntamento è Into the Wild (domenica 28 giugno);
  • Giorgio Canali (mercoledì 1 luglio 2020);
  • Fabrizio Pollio (mercoledì 8 luglio);
  • Gulino di Marta sui Tubi (mercoledì 15 luglio);
  • Murubutu (29 luglio);
  • non mancheranno i tributi, come quelli a Fabrizio De André (domenica 5 luglio) e Lucio Battisti (domenica 12 luglio),
  • le serate a tema, come l’Oriente Day (domenica 19 luglio) e il Woodstock Survive (domenica 2 agosto).

La programmazione del cinema all’aperto offre 5 grandi film tratti dall’ultima stagione cinematografica:

  • Joker (7 luglio), regia di Todd Phillips, USA 2019;
  • Cena con delitto – Knives out (14 luglio), regia di Rian Johnson, USA, 2019;
  • Un giorno di pioggia a New York (21 luglio), regia di Woody Allen, USA, 2019;
  • Parasite (28 luglio), regia di Bong Joon-ho, Corea del sud, 2019;
  • Hammamet (4 agosto), regia di Gianni Amelio, Italia, 2020.
Advertisement