Entro il 31 maggio Trenord rimetterà in linea il 100% dei posti offerti nel periodo pre-Covid, sfruttando al massimo la flotta disponibile ma con alcune riconfigurazioni del servizio.
E’ quanto ha spiegato Marco Piuri, l’amministratore delegato della società che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, in audizione in commissione regionale Trasporti.
Dal 18 maggio la flotta messa a disposizione da Trenord aumenterà, fino a tornare al 100% dei posti pre-emergenza coronavirus dal 31 maggio, ha sottolineato Piuri.
Da lunedì è previsto un aumento al 67% sulle linee regionali (che sale al 77% sulle più frequentate) e dal 31 maggio al 100% dei posti, l’intera flotta messa in campo prima dell’emergenza.
Tuttavia, ha spiegato Piuri, “la modalità sarà ripensata” in base “all’esigenza di oggi”: “Riproporre il programma di servizio preesistente, non ci consente di rispondere a quanto ci viene richiesto in termini di osservata dei limiti di sicurezza”.
Dunque “sulle direttrici principali e nelle ore di punta abbiamo la necessità di rafforzare le composizioni per rispondere alla domanda prevista”. Inoltre, ha aggiunto Piuri, “tra il personale, siamo circa 4.300, i casi” di coronavirus “sono molto limitati, al massimo una decina di persone positive ricoverate e 40-60 persone in quarantena a casa. Pur continuando a lavorare il nostro personale è stato toccato in maniera marginale”.
Trenord assume 20 persone per le biglietterie e l’assistenza alla clientela
Trenord ha aperto le candidature per individuare 20 nuove figure professionali da inserire nella Direzione Commerciale con mansioni di vendita nelle biglietterie e di assistenza commerciale alla clientela. Le persone interessate possono inviare la candidatura accedendo alla pagina «Lavora con noi» del sito trenord.it entro mercoledì 27 maggio.
Sono richiesti: diploma di scuola media superiore, ottima conoscenza della lingua italiana, buona conoscenza dell’inglese, disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi su tutto il territorio lombardo. È inoltre essenziale una buona padronanza degli strumenti digitali. Completano il profilo ottime capacità comunicative e relazionali per rapportarsi al pubblico. Attraverso un percorso valutativo, condotto insieme all’azienda da un partner specializzato, verranno selezionati i profili che, dopo un periodo di formazione, entreranno a far parte, entro la fine dell’anno, nell’organico di Trenord che conta oltre 4.000 dipendenti.