CREATIVO DESIGN: il centro commerciale di Tianjin, in Cina, riproduce la città della Madonnina e riceverà un prestigioso riconoscimento.
“Creativo Design”è il centro commerciale, con oltre 50mila metri quadrati, di Tianjin, in Cina, che richiama la città di Milano.
Nel mega mall, inaugurato due anni fa, sono infatti rappresentati i luoghi storici della città meneghina. Cotefa, lo studio di architettura che ha curato il progetto, ha ricreato la Galleria Vittorio Emanuele II, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala, il Palazzo Reale, l’Arengario, il Palazzo Brera e il Palazzo della Ragione di Milano.
“Per il Creativo Design Space abbiamo introdotto elementi classici dell’architettura occidentale europea, come l’equilibrio della massa e dello spazio, la qualità tattile della pavimentazione, la connessione di spazi tra loro diversi, coniugandoli con il principio caro alla cultura cinese: i manufatti creati dall’uomo devono essere in rapporto armonioso con la natura senza prevaricarla”, aveva spiegato al momento della progettazione l’ingegnere Enzo Ragni.
Adesso, notizia degli ultimi giorni, proprio per il centro commerciale ispirato a Milano la Cotefa riceverà il prestigioso riconoscimento del “German Design Award Retail Architecture 2019”. Evidente la motivazione: “È impressionante – hanno scritto i giudici – come lo stile architettonico classico della celebre Galleria Vittorio Emanuele di Milano sia stato grandiosamente trasposto nel centro commerciale cinese”.
Sempre in Cina si può ammirare un originale Duomo di Milano realizzato in ghiaccio.