Milano Moda Donna: 10 milioni di interazioni totali su Instagram
Milano Moda Donna, BLOGMETER premia Gucci, Prada, Versace secondo l’indagine di Instagram Fashion Index.
Il risultato di un’interessante indagine di #Instagram Fashion Index – l’osservatorio che la società specializzata in social media intelligence BLOGMETER ha dedicato per la prima volta alle performance dei brands legati al Mondo della Moda sul social network INSTAGRAM, durante la fashion week di Milano – è di 10 milioni di interazioni totali nei sei giorni dedicati alle sfilate milanesi.
I TRE Brand vincitori sul podio sono: 1) Gucci, Prada e Versace.
La società Blogmeter ha analizzato i principali indicatori di performance, come interazioni totali, follower-base, nuovi seguaci, autori unici, hashtag più coinvolgenti ed engagement per post.
La prima conclusion evidente è che Instagram è un canale molto apprezzato dal mondo del fashion: nei sei giorni di Milano Moda Donna i brand hanno pubblicato in media 31 post ciascuno, ottenendo, come già anticipato, 10 milioni di interazioni totali.
Secondo gli esperti di Blogmeter, la chiave del successo della settimana Milano Moda Donna su Instagram è stata l’attività efficace svolta dall’account Instagram di Camera Nazionale della Moda Italiana, che ha aggiornato costantemente gli utenti, condividendo 94 post dedicati alle sfilate, ai backstage e alle celebrity e riuscendo a collezionare più di 35mila interazioni totali.
Passando alle singole case di moda, il vincitore della Milano Moda Donna di Febbraio su Instagram è il brand GUCCI, facilmente prevedibile grazie anche al ruolo di riferimento a tutto campo della griffe nel mondo del fashion.
Il fashion brand GUCCI è stato campione di engagement, con 2,2 milioni di interazioni totali e di new follower con 103.500 “nuove acquisizioni”.
Tra gli #hashtag più apprezzati dalla sua community rileviamo #AlessandroMichele e #GucciFW16.
Nella speciale classifica seguono i noti brand come Prada e Versace, rispettivamente a secondo e terzo gradino del podio, con 1,9 milioni e 1,4 milioni di interazioni totali.
Il primo si è distinto soprattutto per la frequenza con cui ha condiviso contenuti dedicati al suo nuovo progetto #premonition, cui ha dedicato 78 post. Il secondo, invece, ha ottenuto grande riscontro grazie alla pubblicazione di numerose foto di top models internazionali, veicolate attraverso l’hashatag #VersaceCelebrities.
A mettersi in luce per numero di autori unici, oltre al leader Gucci, si è rivelato il brand Fendi che ha raggiunto il picco di autori (2.800) il 25 febbraio con una foto che ritraeva la top model Kendall Jenner.
L’account Instagram che invece ha collezionato il più alto tasso di crescita a livello di community durante la settimana Milano Moda Donna è stato il brand Marni.
Da notare anche che l’hashtag ufficiale dell’evento #MFW ha ricevuto più di 4 milioni di interazioni, mentre il contenuto più coinvolgente in assoluto è risultato una foto di Leonardo Di Caprio con un completo tuxedo Giorgio Armani, durante la notte degli Oscar.