Fuoricinema torna a Milano: tre giorni di cinema e incontri gratis
Per tre giorni Milano si trasforma in un grande cinema all’aperto. Dall’11 al 13 settembre 2026 torna Fuoricinema, il festival che porta nella città incontri con protagonisti del cinema, dello spettacolo e della cultura, proiezioni e anteprime cinematografiche.
L’undicesima edizione si svolge ancora una volta alla BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, nel cuore di Portanuova, e quest’anno è dedicata al tema “Nei diritti”. Un filo conduttore che attraversa gli incontri e le proiezioni, mettendo al centro i diritti umani, sociali e civili.
La formula resta quella che ha reso Fuoricinema uno degli appuntamenti più particolari dell’autunno milanese: durante il giorno spazio a incontri e conversazioni con ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo, mentre la sera il parco si trasforma in una sala cinematografica sotto le stelle.
Fuoricinema 2026: quando e dove
L’appuntamento è dall’11 al 13 settembre 2026 alla BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova.
La parte dedicata agli incontri è a ingresso gratuito, mentre le anteprime cinematografiche sono a pagamento. In caso di maltempo, gli appuntamenti verranno spostati all’interno di IBM Studios Milano.
È quindi possibile partecipare al festival anche semplicemente scegliendo uno degli incontri in programma, senza necessariamente acquistare un biglietto per le proiezioni.
Venerdì 11 settembre
La prima giornata si apre con una serie di incontri dedicati al cinema e ai suoi protagonisti.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è quello con Andrea Pallaoro, Luca Marinelli e Ilaria Bernardini, che alle 19.15presenteranno The Echo Chamber. Il film sarà poi proiettato alle 20.00 in anteprima.
Alle 17.50 è invece previsto l’incontro con Tommaso Landucci, Riccardo Scamarcio e Fausto Russo Alesi, protagonisti di I figli della scimmia, altra pellicola presentata in anteprima durante il festival.
La giornata prosegue alle 22.15 proprio con la proiezione di I figli della scimmia, diretto da Tommaso Landucci e in concorso nella sezione Orizzonti dell’83ª Mostra del Cinema di Venezia.
Sabato 12 settembre
Il secondo giorno porta sul palco Gianni Amelio e Alessandro Borghi, protagonisti dell’incontro delle 19.00 dedicato a Nessun dolore.
Il film, diretto da Gianni Amelio e presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, sarà proiettato alle 20.00.
Alle 22.00 spazio invece a Ritorno a Buenos Aires di Marco Bechis, con la presenza del regista e del protagonista Adriano Giannini, insieme alle attrici Oliva Nuss e Veronica Gerez.
Domenica 13 settembre
L’ultima giornata di Fuoricinema si chiude con un altro appuntamento particolarmente atteso.
Alle 18.45 è previsto l’incontro con Giovanni Veronesi, Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando e Paolo Rossi, che presenteranno Dio Ride.
L’anteprima del film è in programma alle 20.00.
La serata prosegue alle 22.15 con Un bon petit soldat di Stéphane Brizé, proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Quanto costa Fuoricinema?
Una delle cose interessanti del festival è che tutti gli incontri sono gratuiti. Non serve quindi acquistare un biglietto per partecipare alla parte diurna della manifestazione.
Le proiezioni in anteprima sono invece a pagamento. Per The Echo Chamber, I figli della scimmia, Nessun dolore, Ritorno a Buenos Aires e Dio Ride il biglietto è indicato a 3,50 euro, mentre per Un bon petit soldat il prezzo è di 9,50 euro intero e 7 euro ridotto.
Un festival che porta il cinema fuori dalle sale
Fuoricinema nasce con l’idea di creare un luogo dove cinema, cultura e spettacolo possano incontrare il pubblico in modo più diretto. Per tre giorni BAM diventa così una sorta di piazza culturale, con artisti, registi, attori e personalità del mondo dell’informazione chiamati a confrontarsi con il pubblico.
Il tema dei diritti accompagna l’intera undicesima edizione, con l’obiettivo di utilizzare il cinema come strumento di confronto e partecipazione. La formula è ormai consolidata: nelle edizioni precedenti il festival ha superato complessivamente 100.000 spettatori, mentre l’edizione 2025 ha registrato circa 15.000 presenze in tre giorni, con oltre 50 ospiti e cinque film presentati in anteprima.
Fuoricinema 2026: tutte le informazioni
Fuoricinema – Nei diritti
11, 12 e 13 settembre 2026
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova
Incontri: ingresso gratuito
Anteprime: a pagamento
In caso di maltempo: incontri e proiezioni all’IBM Studios Milano
Per consultare il programma completo e acquistare i biglietti delle anteprime è possibile visitare il sito ufficiale di Fuoricinema.


























