FjalaFest 2025: 2° edizione
Da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025 torna a Milano, presso il Centro Culturale Slow Mill (via Volturno 32), la seconda edizione del festival della letteratura albanese FjalaFest, organizzato dall’Associazione Dora e Pajtimit Asd Aps e dal Centro Culturale Slow Mill, con il co-finanziamento del Ministero dell’Economia, Cultura e Innovazione, con il patrocinio del Consolato della Repubblica d’Albania a Milano e del Consiglio di Coordinamento della Diaspora, con la collaborazione di realtà associative e culturali italo-albanesi.
L’iniziativa propone un viaggio tra identità, memoria e contemporaneità albanese attraverso incontri, letture, presentazioni e dibattiti con la partecipazione di scrittori, studiosi, traduttori, editori e giornalisti provenienti sia dall’Albania che dall’Italia.
Il tema centrale del Festival è “Versus Europa. La letteratura e le sue responsabilità politiche”, che affronta il rapporto tra scrittura, società e impegno civile. Un invito a conoscere la ricchezza culturale e letteraria albanese attraverso incontri, letture, presentazioni e dibattiti che daranno voce a scrittori, traduttori, editori, studiosi e giornalisti provenienti da Albania e Italia.
Il programma dettagliato è disponibile su https://www.fjalafest.it/